Parliamo spesso delle precauzioni da utilizzare prima di esporsi al sole ma c’è anche un post-tintarella per il quale, tra le varie opzioni, c’è anche quella del doposole naturale.
Oltre alle ottime creme che possiamo trovare in commercio ci sono molte soluzioni naturali che possono venire incontro ai nostri bisogni.
Si tratta di sostanze che per eccellenza hanno proprio la funzione di restituire alla pelle benessere dopo l’esposizione ai raggi UV.
Vediamo insieme quali sono quelle più utilizzate.
Aloe vera: da secoli un toccasana per la pelle
Primo tra tutti i prodotti naturali da poter utilizzare in caso di scottature, abrasioni e ferite cutanee, l’aloe vera è un rimedio usato ormai da millenni per le sue notevoli proprietà terapeutiche.
Oltre alle funzioni cicatrizzanti e antiinfiammatorie, l’aloe ha anche una forte componente lenitiva, in grado di dare notevole sollievo alla pelle arrossata.
Come doposole naturale non c’è niente di meglio di questa pianta.
Magari abbiamo esagerato un po’, ci siamo esposti al sole senza utilizzare le creme protettive adeguate oppure lo abbiamo fatto nelle ore più calde.
Se la sera ci ritroviamo con la pelle arrossata, una sensazione di pizzicore o, addirittura un eritema, non c’è niente di più efficace dell’aloe come doposole naturale.
L’applicazione darà un sollievo quasi immediato e ridonerà benessere alla nostra pelle.
Anche semplicemente per rinfrescarci dopo una lunga giornata di sole, mare e sale, l’aloe vera è un toccasana.
Forse è il primo prodotto che ci viene in mente pensando a un doposole naturale.
Il doposole naturale e profumato, ecco a voi la lavanda
Con un odore gradevole e inconfondibile la lavanda è tra le sostante naturali più gettonate contro le scottature.
Questo arbusto, i cui fiori sono conosciuti soprattuto per il profumo, ha anche notevoli caratteristiche terapeutiche.
Innanzitutto ha proprietà sedative e antimicrobiche, ma ha anche un grande potere contro gli arrossamenti e le scottature della pelle.
L’olio essenziale, che viene ottenuto attraverso la distillazione dei fiori, ha proprietà antinfiammatorie e lenitive molto spiccate.
Basterà prendere un nebulizzatore, riempirlo di acqua e aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di lavanda per avere un ottimo prodotto da spruzzare sulla pelle.
Possiamo utilizzarlo più volte al giorno, questo consentirà di lenire rossore e fastidio donando nuova idratazione.
Per chi amasse le soluzioni più corpose, si può ottenere un doposole naturale più compatto e persistente sulla pelle.
Vi basterà agggiungere l’olio essenziale di lavanda a una semplice crema idratante invece che all’acqua.
La malva come doposole naturale, ecco come si usa
Molto famosa per i benefici che può apportare a stomaco, intestino e apparato orofaringeo, la malva ha anche delle proprietà in grado di lenire rossori e scottature.
La presenza di glicoproteine è in grado di donare alla pelle una buona idratazione e la freschezza che si desidera proprio dopo una giornata passata al sole.
Basterà realizzare un infuso con delle foglie di malva essiccate e applicarlo, con delle garze o un batuffolo di ovatta sulla pelle arrossata.
Il doposole naturale extravergine: l’olio di oliva
Oltre a quanto già elencato c’è un altro grande amico della pelle arrossata, questa volta paliamo di sostanze oleose.
Sì! Proprio il comune olio di oliva, quello che usiamo a tavola per i nostri piatti preferiti e che può essere anche un valido aiuto contro la pelle arrossata.
Le proprietà emollienti e idratanti daranno sicuramente sollievo, sarà sufficiente fare degli impacchi tamponando con un panno imbevuto di olio la zona interessata dalla scottatura o dall’irritazione.
Niente di più semplice!
Visto?
Anche da soli possiamo ottenere dei prodotti efficaci contro le scottature, prodotti naturali e realizzabili direttamente in casa nostra.
Chi non ha mai pensato di farlo potrebbe iniziare a far spazio per una pianta di aloe in casa, o per delle piccole piantine per altro utile scopo.
La natura ha molto da offrire al nostro benessere quindi perché non approfittarne?
Se il nostro articolo vi è piaciuto e vi è stato utile potete condividerlo si vostri canali social, se avete delle curiosità da approfondire fatecelo sapere, saremo felici di trovare nuove curiosità!