Lavorare da casa, ecco come allestire al meglio la tua postazione

lavorarea da casa donna di spalle alla scrivania

Il lavoro da casa è diventato molto familiare dal Covid in poi. Anzi, dopo la pandemia, alcune aziende continuano ad adottarlo per ridurre costi e tempi.

Vediamo come allestire al meglio una postazione di lavoro in casa, in modo da renderla non solo confortevole ma anche ergonomica. L’adattamento degli ambienti di lavoro alle esigenze delle persone che li utilizzano è di fondamentale importanza per il benessere fisico, e di conseguenza psicologico, del lavoratore. 

Lavorare da casa può avere notevoli vantaggi ma se non si fanno le scelte giusta nella configurazione degli ambienti si possono riscontrare dei problemi. 

Lavorare da casa, iniziamo dagli spazi 

postazione di lavoro in casa

La cosa principale alla quale pensare è l’organizzazione degli spazi. Se possibile scegli un punto o una stanza della casa che sia luminoso e nel quale sia presente una finestra. Fa in modo di mantenere in quella stanza solo gli oggetti essenziali e utili al tuo lavoro. L’ideale sarebbe sgomberare la stanza, o lo spazio che intendi ritagliarti, da tutto ciò che non utilizzerai nella tua attività da casa. 

Inoltre, assicurati che tutti gli oggetti di cui hai bisogno siano facilmente accessibili e a te vicini. 

Passiamo alla postazione vera e propria 

Una volta che avrai scelto il punto della casa nel quale “insediarti”, dovrai prenderti cura della vera e propria postazione di lavoro. 

Iniziamo dalla seduta

lavorare da casa con una sedia ergonomica

Una sedia comoda e regolabile è essenziale. La maggior parte dei dolori a schiena e spalle sono è il frutto di una postura errata e protratta nel tempo per abitudine. Cercare d’impostarla correttamente dall’inizio darà notevoli vantaggi. 

La sedia ideale dovrebbe avere una seduta imbottita, un adeguato supporto lombare e dei braccioli regolabili. Se poi volete aggiungere anche una pedana per i piedi renderete la vostra postazione ancora migliore. 

La posizione ideale del monitor per lavorare da casa 

lavorare da casa distanza del monitor

Altro elemento fondamentale per il vostro benessere è il corretto posizionamento del monitor. L’ideale sarebbe porlo a un’altezza che allinei il centro dello schermo ai vostri occhi. Il video dovrà essere ad almeno un braccio di distanza dai vostri occhi. Questo vi permetterà di non sovraesporli a stress. 

Mouse, tappetino e tastiera 

Anche in questo caso vi consigliamo di usare dei dispositivi ergonomici.

In questo modo andrete a ridurre notevolmente la pressione che viene esercitata su polsi e dita, evitando di sovraccaricare i tendini e di avere problemi dati dal cosiddetto lavoro al pc.


Molte volte infiammazioni e problematiche a mani, polsi e avambracci, sono riconducibili, in tutto o in parte, a un eccessivo utilizzo del mouse. 

Regola il tuo tempo 

Stare seduti per lungo tempo, o rimanere sempre nella stessa posizione, non è l’ideale per i nostri muscoli e per le nostre ossa. Per questo ti consigliamo d’interrompere quello che stai facendo almeno ogni due ore.

Anche solo alzarti, sgranchirti le gambe e fare due passi in casa può essere di grande sollievo per il tuo corpo e può aiutare la tua mente a rigenerarsi dopo una lunga sessione di concentrazione. 

In realtà l’ideale sarebbe fare proprio degli esercizi, leggerissimi qualche posizione di stretching per allungare i muscoli, rilassarti e contribuire alla tua corretta postura.

Capiamo che non sempre è possibile, non sempre ce ne ricordiamo e non sempre abbiamo il tempo o la voglia per farlo.
Ti assicuriamo, però, che una volta presa questa sana abitudine non la lascerai più. 

Profuma l’ambiente

Se poi vuoi completare l’opera ti consigliamo di prenderti cura anche del tuo olfatto, qui abbiamo dei consigli sulle essenze e i profumatori per i tuoi ambienti.

Un po’ costoso ma molto benefico

Diciamo che creare una postazione di lavoro adeguata può essere un po’ dispendioso in fase iniziale. Ma investire un minimo sull’ambiente in cui passerai gran parte della giornata è veramente importante.

Di sicuro ne trarrai vantaggio, nell’immediato e soprattutto a lungo termine. 

I principali benefici che otterrai  da un’adeguata postazione per lavorare da casa non sono indifferenti:

  • il miglioramento della postura della vostra schiena
  • un alleggerimento del peso sulle vostre gambe 
  • minor stress per polsi e mani 
  • a diminuzione del sovraccarico per gli occhi 

Se ci pensi bene sono benefici notevoli e aspetti dei quali prendersi cura in maniera adeguata nel nostro quotidiano. 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Pedicure fai da te: ecco i 7 step per prenderti cura dei piedi 

trattamento antirughe

Trattamenti antirughe, ecco 10 regole preziose