Pedicure fai da te: ecco i 7 step per prenderti cura dei piedi 

Un pedicure fai da te è un modo per prenderti cura dei tuoi piedi e per concederti un momento di relax direttamente in casa tua. Oggi vediamo insieme i passaggi per realizzarla al meglio, senza dover uscire di casa, con prodotti a tua portata e ottimizzando i tempi. 

Ci sono diversi vantaggi nell’effettuare una pedicure fai da te a casa:

  • Innanzitutto non sottovalutiamo il fattore tempo: per realizzarla non dovrai nemmeno uscire di casa.
  • Inoltre potrai eseguirla in qualsiasi momento della giornata tu voglia, senza rispettare orari o appuntamenti.
  • Potrai concederti un momento di relax, prendendoti cura dei tuoi piedi, staccando dalle altre attività che svolgi quotidianamente. 
  • Ridurrai i costi. 

Di certo, sottoponendoti al trattamento da parte di un professionista, otterrai dei risultati migliori e impeccabili, ma con le dovute accortezze e con i giusti passaggi sarai in grado di realizzare un pedicure molto accurato.

A questo punto andiamo a vedere tutti i passaggi.

Pedicure fai da te: ecco come procedere 

Innanzitutto, prima che tu ti metta all’opera, vediamo l’occorrente di cui avrai bisogno

  • solvente per unghie 
  • cotone idrofilo 
  • una bacinella 
  • acqua calda 
  • sapone neutro o sale da cucina 
  • un asciugamano 
  • forbici o tagliaunghie 
  • lima 
  • crema emolliente 

Ora che hai tutto l’occorrente a tua disposizione vediamo, uno a uno, tutti i passaggi per il pedicure fai da te 

1. Rimozione vecchio smalto, da qui inizia la pedicure fai da te  

Innanzitutto, se avevi applicato uno smalto sulle tue unghie, inizia rimuovendolo con un solvente per unghie e del cotone. Quello che ti raccomandiamo sempre è di non scegliere prodotti che siano troppo aggressivi, per il benessere dell’unghia e della pelle.

2. Acqua calda e sapone

pediluvio per pedicure fai da te

Procedi quindi con un pediluvio. Usa dell’acqua, bella calda, con del sapone per andare innanzitutto ad ammorbidire la pelle e a rimuovere le cellule morte. Potete usare un comunissimo sapone liquido o, in alternativa, utilizzare del sale.

3. Lo scrub

scrub per i piedi nella pedicure fai da te

A questo punto usa uno scrub per un primo massaggio che vada a rimuovere la pelle secca più superficiale. In commercio puoi trovarne di ottimi, ci sono

4. Di nuovo in acqua

Dopo lo scrub immergi di nuovo i piedi nell’acqua saponata, in modo da renderli ulteriormente morbidi e andando ad eliminare anche i residui dello scrub appena effettuato.

5. Pietra pomice

 Dopo aver lasciato i piedi in ammollo per circa 5 minuti, procedi con andando a rimuovere tutte le callosità e la pelle in eccesso attraverso l’uso di una pietra pomice.
La sua superficie ruvida servirà a rimuovere le cellule ormai morte e a levigare la pelle. In alternativa potete utilizzare anche una lima esfoliante

6. Il taglio delle unghie 

pedicure fai da te con taglia unghie

È ora il momento di tagliare le unghie. Che preferiate le forbicine o il tagliaunghie l’importante è che non esageriate nell’accorciarle. Eseguite invece un taglio netto e procedete poi con la lima ad accorciare e definire ulteriormente l’unghia.

7. La crema idratante 

Per ammorbidire ulteriormente la pelle dei tuoi piedi ti consigliamo di concederti un bel massaggio rilassante. Nel tuo pedicure fai da te non può mancare una buona crema idratante per ultimare il lavoro.

Il lavoro è ora completo, sicuramente sentirai i tuoi piedi rigenerati, più morbidi e avvertirai una sensazione di benessere per aver riattivato anche la circolazione attraverso lo scrub, prima, e il massaggio emolliente poi. 

Se i tuoi piedi dovessere avere bisogno di un’azione più decisa perché magari sono particolarmente secchi e presentano anche qualche ispessimento o qualche fissurazione ci permettiamo di suggertirti un prodotto riparatore grazie al quale potrai trarre notevoli giovamenti

E per finire la pedicure fai da te, spazio al colore!

smalto rosso pedicure fai da te

Potresti anche finirla qui ma siccome “anche l’occhio vuole la sua parte” puoi procedere anche lato estetica.

Passa una base trasparente, magari protettiva, aspetta che si asciughi per bene e poi sbizzarrisciti come meglio credi con il colore per le tue unghie. 

Aspetta che si asciughi anche questo e il gioco è fatto.

Il pedicure fai da te ora è davvero finito, a noi non restano che delle raccomandazioni pratiche per la vita di tutti i giorni per avere cura dei piedi:

  • scegli sempre calza in fibra naturale, possibilmente cotone
  • opta per calzature di buona fattura 
  • non esagerare con i tacchi troppo alti  
  • ogni tanto fa esercizio, allargando e richiudendo le dita dei piedi 
  • non perdere mai l’abitudine di camminare scalzi 

    Se il nostro pedicure ha soddisfatto le tue esigenze ti indichiamo qui i nostri consigli anche per una manicure fatta in casa.

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

come proteggere le mani dal freddo mano che indossa guanto

Come proteggere le mani dal freddo, ecco i nostri consigli 

lavorarea da casa donna di spalle alla scrivania

Lavorare da casa, ecco come allestire al meglio la tua postazione