Pelle screpolata e irritazioni sono le principali conseguenze del freddo. Sembrava non sarebbe più arrivato e invece eccoci qui, siamo entrati nel pieno dell’inverno.
Adesso, come durante l’estate, è il momento di prenderci cura del nostro viso, il nostro biglietto da visita nonché la parte del corpo più esposta agli agenti atmosferici.Abbiamo deciso di darvi qualche consiglio per evitare la pelle screpolata. Vi basterà seguire dei piccoli accorgimenti quotidiani per ridurla notevolmente.
1. L’idratazione è sempre al primo posto
Ve lo consigliamo da sempre e continueremo a farlo: il segreto di una pelle sana parte dall’idratazione costante. Spesso, infatti, vi abbiamo dato dei consigli per la skin care quotidiana o su come nutrire al meglio la pelle secca.
Anche per contrastare la pelle screpolata è uno dei principali rimedi, il punto di partenza fondamentale, questo vale per i periodi freddi ma anche per tutto il resto dall’anno.
L’idratazione parte dall’interno quindi bere tanta acqua è fondamentale, una delle migliori abitudini che possiamo avere, per la nostra pelle ma non soltanto.
2. Pelle screpolata: la crema giusta può fare la differenza
Per l’idratazione gioca un ruolo fondamentale anche la scelta della crema da usare quotidianamente: scegliere quella più adatta alla vostra tipologia di pelle è la cosa più importante, come l’applicazione costante. Vi basteranno due applicazioni giornaliere su viso e collo per ottenere già ottimi risultati contro la pelle screpolata.
Ovviamente l’azione della crema idratante sarà ancora più efficace se proteggerete il viso con sciarpa e cappello in caso di freddo e, soprattutto, di vento.
Non dimenticate che anche in inverno i raggi Uv hanno comunque un’azione importante sulla nostra pelle, è bene proteggerla anche da quelli, magari con una crema che unisca l’azione protettiva a quella idratante.
Anche se il sole sembra non essere così forte e le temperature fanno pensare a tutto tranne che all’estate, ricordate sempre di applicare una crema protettiva.
3. Per la pelle screpolata attenzione al troppo caldo
Se il freddo può danneggiare la vostra pelle, anche il caldo eccessivo non è consigliato.
Docce o bagni troppo caldi possono anch’essi seccare la pelle. Per questo motivo, anche dopo il bagno, vi consigliamo di applicare una crema idratante, in modo da mantenere l’umidità della pelle. In questo può esservi d’aiuto anche l’uso di un umidificatore d’aria in casa.
Qui vi diamo la possibilità di acquistarne uno molto buono a prezzo scontato
4. Dopo il bagno tamponate la pelle, non la strofinate
Un altro suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di non strofinare viso e corpo per asciugarvi ma di tamponare delicatamente, in modo da non stressare troppo la pelle:
tamponarla vi eviterà d’irritarla e vi aiuterà a proteggerla ulteriormente dal freddo.
Seguendo questi semplici consigli, potrete mantenere la pelle del viso sana e bella durante i mesi più freddi dell’anno e potrete andare a diminuire gli effetti spiacevoli, oltre che antiestetici, del freddo.
Si tratta di suggerimenti da adottare molto semplicemente e tutti i giorni.
Ovviamente se, dopo una prolungata o ripetuta esposizione al freddo, notate una pelle screpolata in modo eccessivo, particolari segni d’irritazione o altri tipi di reazioni, quello che dovete fare è rivolgervi direttamente a un dermatologo.
5. Pelle sana: alla base c’è sempre il benessere
Siamo sicuri che i consigli per la pelle screpolata dal freddo che vi abbiamo dato saranno preziosi. Non dovete mai dimentica, però, che la sua salute, il suo aspetto e la sua luminosità dipendono anche da altri fattori molto importanti.
Senza corrette abitudini e stili di vita non sarà possibile preservare la salute e il benessere della pelle.
Un’alimentazione varia, che preveda cibi freschi e ricchi di vitamine, tanta frutta e verdura, è indispensabile in questo senso, per l’intero organismo.
Evitare le cattive abitudini lo è altrettanto:
è risaputo che il fumo sia una delle più importanti cause d’invecchiamento della pelle.
L’assunzione di bevande alcoliche o eccessivamente zuccherate è altrettanto dannosa.
Se voi adottate qualche accorgimento particolare per proteggere la pelle dal freddo, fatecelo sapere nei commenti, raccontateci qual è e quali sono i principali benefici.
Noi intanto vi invitiamo a provare i nostri e vi diamo appuntamento al prossimo articolo.