in

La pressoterapia funziona davvero?

Benefici della pressoterapia

INESTETISMI CUTANEI: RITENZIONE IDRICA E CELLULITE
Ritenzione idrica e cellulite sono due condizioni diverse, ma che dipendono l’una dall’altra, infatti la ritenzione idrica è caratterizzata dal ristagno nei tessuti, delle tossine e dei liquidi, che si forma nello spazio che si trova tra una cellula e l’altra.

La ritenzione idrica si può formare per diverse cause: ormoni femminili, sedentarietà, alimentazione non adeguata e consumo scarso di acqua.

Un’alimentazione ricca di sale, porta a un aumento della pressione arteriosa e della ritenzione dei liquidi in eccesso.

Per questi motivi è consigliabile svolgere un’alimentazione adeguata, ricca di frutta e verdura e bere molta acqua. La diuresi favorisce l’eliminazione delle tossine e liquidi in eccesso nei tessuti.

Adottare un comportamento eccessivamente sedentario comporta il ristagno dei liquidi, invece il movimento stimola la circolazione e l’eliminazione delle tossine accumulate.

La cellulite invece è causata da un’alterazione al livello sottocutaneo e del tessuto connettivo. È causata principalmente da un fattore genetico, ma anche da fattori ormonali, da sedentarietà e alimentazione sbagliata.

La cellulite porta al ristagno dei liquidi in eccesso e si distingue in tre stadi:
– Il primo stadio è formato da ritenzione idrica, ma si cominciano a formare i noduli e si comincia a vedere la pelle a ”buccia d’arancia”.
– Il secondo stadio è la fase in cui si formano i noduli e sono più evidenti.
– Il terzo stadio è irreversibile e i noduli diventano duri e dolorosi.
Il primo e il secondo stadio sono reversibile.

TRATTARE GLI INESTETISMI CON LA PRESSOTERAPIA

Per risolvere questi problemi fastidiosi, può risultare molto utile attuare alcuni trattamenti medico-estetici come la Pressoterapia, che sta riscontrando molto successo già da vent’anni.


Si tratta di un trattamento medico ed estetico che viene attuato per migliorare gli inestetismi della pelle, come la cellulite, la ritenzione idrica.

Fare questo trattamento favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio in modo naturale e senza dover assumere medicinali.


Quando questi due sistemi funzionano correttamente, avviene l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei liquidi in eccesso presenti nell’organismo e se ne evita il ristagno in alcune zone del corpo maggiormente soggette, come le gambe, i fianchi e i glutei.

COME FUNZIONA LA PRESSOTERAPIA?

Questo trattamento viene svolto con uno strumento che viene utilizzato apposta, che consente di effettuare una pressione esterna sulla zona che deve essere curata.

Generalmente il trattamento della pressoterapia viene effettuato maggiormente negli arti inferiori, cioè le gambe, ma anche in altre zone come gli arti superiori, fianchi e glutei in corrispondenza delle zone linfatiche e circolatorie.

Il macchinario (che è attaccato elettricamente a cuscini in tessuto), viene applicato sulla zona che deve essere trattata. Esso genera getti d’aria che esercitano una pressione sulla zona, che permette di riattivare il sistema linfatico, favorendo il flusso della linfa.

Prima di attuare la pressoterapia bisogna stare a digiuno e sdraiarsi sul lettino, dove verrà applicato l’apparecchio elettrico.

Una seduta dura da mezz’ora a un’ora e la sensazione che si prova quando si fa questo trattamento è quello di un massaggio, provocato dai getti d’aria. Generalmente bisogna fare almeno otto sedute per poter vedere i primi risultati.

Per mantenere gli effetti della pressoterapia bisogna seguire un’alimentazione adeguata e svolgere attività fisica, evitare il consumo di alcool, del fumo e ridurre l’uso di sale.

COSA FARE INSIEME ALLA PRESSOTERAPIA

Oltre alla pressoterapia, si potrebbe utilizzare un drenante per favorire la disintossicazione dell’organismo, come per esempio DRENAX FORTE, che si diluisce in acqua e potete trovarla direttamente su Amazon.

Bisogna affiancare alla terapia, anche un’adeguata alimentazione e attività fisica, per poter ottenere il massimo dei risultati.

Su internet si possono trovare dei macchinari per fare pressoterapia, da svolgere direttamente da casa propria, purtroppo però i risultati che si ottengono sono leggeri.

BENEFICI DELLA PRESSOTERAPIA

Il beneficio immediato che si ottiene subito dopo una seduta di pressoterapia, è quello di una sensazione di leggerezza e relax fisico e mentale.
Questo trattamento comporta molteplici benefici:

  • Aiuta a combattere gli inestetismi della pelle, cioè cellulite e ritenzione idrica, che è causata dal linfedema presente negli arti inferiori. Esso può accadere quando avviene il ristagno della linfa negli arti inferiori, generalmente delle gambe. Il linfedema può presentarsi da sempre, oppure essere acquisito e può essere causato anche da operazioni chirurgiche. La pressoterapia aiuta molto in caso di linfedema, perché aiuta ad alleviare i dolori e i gonfiori.
  • Aiuta a definire e ridurre le gambe, insieme all’attività fisica;
  • Aiuta nell’eliminazione delle sostanze tossiche per l’organismo;
  • Benefici antinfiammatori e miglioramento dell’aspetto della pelle;
  • Migliora anche la circolazione sanguigna e linfatica;
  • Riduce le infiammazioni e i dolori delle gambe;
  • Favorisce l’ossigenazione cutanea;
  • Allevia il dolore causato da alcuni traumi avvenuti a causa dello sport.

Leggi anche:

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Creme solari: anti-age per eccellenza

Radiofrequenza: come funziona