in

Pelle pulita e luminosa? Qualche semplice accorgimento per migliorarne la salute

 

Semplice routine quotidiana per avere una pelle perfetta, pulita e luminosa!

Ecco come avere una pelle perfetta luminosa e pulita tutti i giorni

Il viso è il nostro biglietto da visita e la pelle diventa lo specchio del nostro benessere. Per piacere a noi stessi e agli altri una delle cose di primaria importanza è lo stato della pelle del nostro viso. 

Proprio per prenderci cura della nostra pelle ci sono degli accorgimenti quotidiani che possono venire in nostro soccorso, validi per chi usa make up frequenti ma anche per chi è esposto al sole o agli agenti atmosferici e allo smog.

Innanzitutto, a monte, bisogna capire a quale tipologia di pelle appartiene quella del nostro viso: 

  • grassa 
  • secca 
  • mista 

La definizione della tipologia di pelle è importante per poter poi scegliere quali prodotti utilizzare per prendersene cura.

 

Che siano creme, maschere, lozioni o altro bisogna scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze.

La prima pratica da effettuare sempre é quella di detergere accuratamente la pelle: 

  • è consigliata ogni mattina, prima di procedere con il make up 
  • e ogni sera, per rimuovere il make up stesso ma anche tutti i residui di smog, polvere e di tutto ciò con cui si venga a contatto nell’arco di una giornata. 

A seguito di ogni detersione è buona norma applicare anche un tonico, servirà a riequilibrare il naturale ph della nostra pelle. 

Altro potente aiuto per la nostra pelle arriva dall’ esfoliazione:  che consente di rimuovere la patina superficiale della nostra pelle andando a eliminare tutte le cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare stesso.

L’esfoliazione non va praticata quotidianamente, mattina e sera come la detersione, ma è consigliato comunque effettuarla almeno una volta a settimana. 

Pulizia e corretta idratazione sono fondamentali per la salute della pelle e, in questo, un aiuto fondamentale arriva dalle maschere. 

Come già detto non bisogna procedere ad applicarle senza prima aver correttamente individuato le caratteristiche della nostra pelle e quali reali bisogni essa abbia. 

Attenzione al tempo di posa di questi prodotti!

Erroneamente si potrebbe pensare che più si lasciano in applicazione e più se ne trarranno benefici.

Assolutamente no!

Il rischio è addirittura quello di effetti contrari o di irritazione delle zone più sensibili.

Anche nelle applicazioni è meglio non eccedere, una maschera una o due volte a settimana è già sufficiente il nostro viso. 

Altro prodotto di uso frequente è il siero. Anch’esso da scegliere in base alle soggettive esigenze, per natura oleoso può avere diversi effetti. 

Idratante, rassodante, con azione anti-invecchiamento, può essere applicato direttamente sulla pelle e massaggiato per favorirne l’assorbimento, o può anche essere mescolato alle creme e applicato in una unica soluzione. 

Utilizzato molto spesso per il contorno occhi può avere, oltre alla funzione estetica, anche una funzione di benessere. 

Parlando di occhi non dimentichiamo quanto questa zona del nostro viso sia sensibile e più delicata rispetto alle altre, per questo vi consigliamo un detergente non aggressivo per rimuovere il make up in questa area. 

Come detto, con questi pochi e semplici accorgimenti potrete già beneficiare di un miglioramento della salute della vostra pelle. 

Non perdete i nostri prossimi articoli per altri preziosi consigli!! 

Ti potrebbero interessare:

Vitamina D: Fa bene?

Reishi: il fungo miracoloso

 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Vitamina D: Fa bene?

Taglio di capelli fai-da-te: ecco qualche consiglio prezioso