I benefici dell’anguria sono numerosi e abbiamo solo un paio di mesi per approfittarne.
Il frutto estivo per eccellenza è a nostra disposizione in questo periodo più caldo, dopodiché dovremo farne a meno per un bel po’ quindi facciamone scorta più che possiamo, perché è buono e per i notevoli vantaggi per il nostro organismo.
I benefici dell’anguria: l’immediato effetto remineralizzante
Tra i primi effetti positivi dell’anguria non possiamo non menzionare quello che è anche il più immediato.
Nel pieno della calura estiva, quando proprio a causa della sudorazione si perde gran parte dei sali minerali, una fetta di anguria può essere un vero toccasana.
Basterà già solo questo a reintegrare in buona parte i minerali persi e, al contempo, a sentirsi meglio, meno stanchi e più freschi.
I benefici dell’anguria sono infatti notevoli e di diversa natura.
Vediamo allora insieme le principali proprietà e troviamo altri motivi per i quali mangiarne sempre di più’!
ll potere antiossidante
Una sostanza di cui è ricca l’anguria e che è molto benefica per il nostro organismo è il licopene.
Si tratta di una molecola appartenente alla famiglia dei carotenoidi, i pigmenti organici tipici di frutta e verdura, quelli responsabili delle varie colorazioni.
Il licopene presente, oltre che nella rossa polpa dell’anguria anche nei pomodori, è una sostanza altamente antiossidante, quindi in grado di contrastare radicali liberi e invecchiamento cellulare.
È presente in quantità maggiore nelle angurie mature. In natura sono i frutti con la più alta concentrazione di questo elemento.
Oltre all’azione antiossidante il licopene incentiva anche anche quella infiammatoria.
Buona a tavola e contro l’ipertensione
Diciamo che come virtù tra le prime e più importanti, il frutto rosso per eccellenza ha proprio quella di contrastare l’ipertensione.
L’alta presenza di potassio e citrullina, e la scarsa presenza di sodio, fanno sì che l’anguria faccia molto bene al cuore e all’apparato cardiocircolatorio, aiutando a mantenere contenuti i livelli pressori.
Questo avviene proprio grazie alla presenza di citrullina, un aminoacido che rappresenta un valido aiuto contro le malattie cardiache in generale e contro il colesterolo cattivo.
Niente male vero?
In questo senso sono diversi gli studi effettuati, e ancora in corso, che stanno monitorando questi due valori, pressione alta e colesterolo cattivo.
Nei soggeti sottoposti all’assunzione dei principali nutrienti dell’anguria, durante tutto l’arco dell’anno e non solo in estate, i parametri osservati sono notevolmente migliorati nel tempo.
Un grande aiuto contro la cistite
Tra i benefici dell’anguria possiamo inserire anche la facoltà di contrastare la cistite, la fastidiosissima infezione alle vie urinarie della quale soffrono in prevalenza le donne.
Come abbiamo già detto la presenza di sodio e di potassio aiutano molto in questa situazione.
L’azione diuretica dell’anguria agevola anche l’eliminazione dei batteri presenti nel canale vescicale e responsabili della fastidiosa infezione.
Un motivo in più per consumarne in grandi quantità.
Tra i benefici dell’anguria anche il contrasto alla cellulite
Non stiamo certo dicendo che l’anguria sia il prodotto miracoloso grazie al quale risolvere un problema comune a tante donne, ma di certo può dare un valido aiuto a livello di depurazione ed eliminazione di sostanze non benefiche.
Lo stesso effetto drenante di cui abbiamo appena parlato, consente anche l’eliminazione delle tossine, contribuendo a riattivare la microcircolazione e dando un aiuto contro la cellulite.
Oltre alle vitamine prettamente antiossidanti, la A e la C, l’anguria contiene anche vitamine del gruppo B, in particolare la B6, molto importante a livello immunitario, per le funzioni cerebrali e, ancora una volta, contro l’invecchiamento.
Diciamo che la salute cellulare e la funzione antinvecchiamento sono una spiccata peculiarità di questo frutto buonissimo, rinfrescante e rigenerante.
L’anguria tra i primi cinque frutti dell’estate
Con queste caratteristiche l’anguria entra a tutti gli effetti tra i frutti, non solo più buoni, ma anche più virtuosi dell’estate, quelli che noi abbiamo chiamato i “fantastici cinque”.
A questo punto che dire?
Sarebbe molto difficile, forse impossibile, immaginare un’estate senza anguria.
Bene, non fatelo!
Se non ne aveste già abbastanza vi stiamo dando qualche valido motivo in più per mangiarne.
Noi ne approfitteremo di sicuro e se questo approfondimento sull’anguria vi è piaciuto e voleste conoscere qualche curiosità in più su altri frutti, non dovete far altro che scrivere nei commenti l’argomento che più vi interessa.