olio-per-capelli
Olio di semi di lino, olio di cocco e aloe: tre potenti alleati contro i capelli secchi.
in

Capelli secchi: 3 rimedi naturali infallibili 

La stagione estiva è più che inoltrata e nei nostri appuntamenti settimanali abbiamo già visto diversi aspetti legati all’esposizione solare, tra questi possiamo includere anche i capelli secchi. 

Sia nella stagione più calda dell’anno che in generale, i capelli secchi sono una problematica che riguarda diverse donne. 

Dei giusti accorgimenti da adottare in spiaggia abbiamo già parlato in uno dei nostri articoli, proprio per tutelare i capelli da sole, caldo e salsedine.

Oggi vediamo una serie di rimedi naturali e fai da te che, in estate ma anche nel resto dell’anno, possono ridonare vitalità e idratazione ai nostri capelli.  

Capelli secchi, ecco come ci aiutano i semi di lino

Uno tra i rimedi più conosciuti contro i capelli secchi è l’utilizzo dei semi di lino, o meglio dell’olio di semi di lino. 

Questa sostanza è in grado di ridonare ai capelli sfibrati e con doppie punte, una naturale lucentezza, agendo come ristrutturante profondo. 

Questa sua azione é resa possibile dalla presenza di Omega3, Omega6, vitamine E e B, e minerali, in particolar modo lo zinco e il magnesio 

Come possiamo usarlo?

Nella maggior parte dei casi l’olio di lino viene usato come trattamento pre-shampoo.

L’applicazione ideale è sui capelli umidi. Basterà spruzzare il prodotto e tamponare sulle lunghezze, di solito parti più sfibrate del capello. 

Dopo aver atteso circa 45 minuti, basterà sciacquare e procedere con un normalissimo shampoo. 

Già in seguito a pochi trattamenti di questo tipo potrete notare una nuova lucentezza e un rinnovato benessere per i vostri capelli. 

L’aloe vera, benefica anche per i capelli secchi 

Capelli secchi, ancora una volta l’aloe in nostro soccorso

Ne abbiamo già analizzato i benefici in qualità di doposole, con le sue proprietà lenitive dopo la tintarella. 

Ritroveremo l’aloe molto spesso viste le sue molteplici doti benefiche, oggi intanto ne parliamo come sostanza nutriente per i capelli. 

L’alto contenuto di vitamine, in particolare A, B12, C ed E, fa si che questa pianta sia un valido aiuto per i capelli e per il loro aspetto che diviene più sano e luminoso. 

Oltre a questo la vitamina B12, che fornisce nutrienti alle cellule in generale e anche ai bulbi piliferi, contrasta la caduta dei capelli e ne agevola anche la crescita.

Ecco come usare l’aloe sui capelli

Potete utilizzare direttamente sul cuoio capelluto il gel estratto dall’aloe, andandolo a mescolare con qualche goccia di olio di oliva od olio di cocco. 

Dopo averlo lasciato agire per 45 minuti/1 ora, potete procedere con un normale shampoo per rimuovere il preparato. 

Il trattamento può essere ripetuto un paio di volte a settimana. 

Un alto olio per i capelli secchi, quello di cocco

Un altro olio che viene spesso impiegato in estetica e nella cura dei capelli è quello di cocco.

Questo frutto ricco di vitamine, minerali e sostanze emollienti è particolarmente indicato per la salute dei capelli, per il loro benessere e per rigenerarli in periodi di particolare stress. 

Come possiamo applicarlo

L’olio di cocco si trova in commercio in forme diverse, da quella oleosa appunto, solida o in gocce da aggiungere agli shampoo e ai prodotti utilizzati per la routine di bellezza dei nostri capelli. 

Un modo particolarmente efficace, che ne prevede l’applicazione sia sulla cute che sulle punte, è quello che possiamo definire un vero e proprio impacco

Dopo aver cosparso l’intera capigliatura avvolgete i capelli in un panno di fibra naturale, che sia cotono o lino, e lasciate che le sostanze benefiche penetrino nei vostri capelli fin dentro la cute. 

Procedete quindi con un risciacquo e il vostro solito shampoo e il gioco è fatto. 

Lino, aloe e cocco: le soluzioni naturali più gettonate 

Abbiamo visto come la natura venga in nostro soccorso ancora una volta. 

Questi tre elementi sono in grado di migliorare notevolmente le condizioni dei nostri capelli, specialmente in questo periodo estivo. 

Ovviamente se dovessero esserci altre problematiche particolari, prima di ricorrere a questi prodotti, sarebbe meglio consultare un dermatologo o un tricologo. 

In caso contrario non vi rimane invece che procedere con questi trattamenti, ne trarranno beneficio anche capelli perfettamente in salute

Provate e fateci sapere, nel frattempo, se avete trovato utile questo articolo condividetelo e lasciateci un like! 

What do you think?

Written by Giulia Presciutti

anguria

I benefici dell’anguria: tanto benessere anche in una sola fetta 

gambe gonfie

Gambe gonfie: ecco le cause e i rimedi più semplici