Sicuramente ne avrete sentito parlare tantissimo, specie negli ultimi anni, e di certo vi sarete chiesti: ma questa ginnastica facciale funziona veramente? E come si fa per trarne benefici?
Oggi parliamo proprio degli esercizi più usati per tonificare i muscoli e i tessuti della nostro viso.
Fare esercizio, andare in palestra serve a sollecitare i muscoli e renderli più tonici, quindi ciò che vale per il nostro corpo vale anche per il nostro viso.
Ecco quindi che la ginnastica facciale, o face yoga, viene in nostro aiuto.
Partiamo definendo innanzitutto le principali zone d’azione
- fronte
- guance
- collo
- occhi
a queste diverse zone corrispondono diversi esercizi.
La ginnastica facciale contro le rughe sulla nostra fronte
Questo esercizio è consigliato a ogni età, visto che le rughe sulla fronte sono le prime a comparire.
Iniziate aggrottando la fronte, come quanto siete pensierosi o corrucciati. Mentre fate questo, opponete resistenza spingendo con le dita le sopracciglia verso l’alto, dalla parte inferiore dell’arcata verso la fronte stessa. Ripetete l’esercizio per 2/3 minuti circa.
Poi procedete al contrario, aprendo gli occhi e spingendo il più possibile con la palpebra verso la fronte. Anche in questo caso ripetete l’esercizio per circa 2 o 3 minuti.
A supporto della ginnastica facciale e molto utile per alleviare la tensione muscolare e rassodare la pelle potete utilizzare specifici rulli per il viso. Ne trarrà beneficio la vostra pelle e apprezzerete di sicuro l’effetto rilassante.
Guance più sode con la ginnastica facciale
Adesso ci spostiamo più in basso, è il momento di occuparci delle guance. Anche in questo caso abbiamo due esercizi da proporvi, il primo è semplicissimo e, davanti a uno specchio, può diventare anche divertente.
Bisogna gonfiare le guance, senza esagerare, e con la punta delle dita spingere in dentro e in fuori le la pelle. Così si andrà a stimolare proprio e rinforzare i tessuti.
Nel secondo caso bisognerà fingere un sorriso e mantenendo le labbra perfettamente serrate, andare a spostare la pelle verso gli zigomi e poi verso il basso e ripetere il movimento per circa 2 minuti.
Ora ci occupiamo del collo
Si dice che mani e collo siano i più sinceri rivelatori dell’età: adesso quindi ce ne occupiamo anche con la nostra ginnastica facciale.
In questo caso vi consigliamo di “tenere il broncio”, un bel sorriso al contrario in modo da abbassare i lati delle vostre labbra verso il mento.
Ora, in questa posizione eseguite delle semi rotazioni della testa, una volta verso sinistra e una volta verso destra. Fatelo fino ad avere il mento all’altezza della spalla ed eseguendo dei movimenti molto lenti, che durino circa 10 secondi da spalla a spalla.
Ripetete l’esercizio per 4-5 volte con una decina di rotazioni per lato ogni volta.
Intervallate con 10/20 secondi di rilassamento tra una serie e l’altra.
Sicuramente sentirete anche una sorta di affaticamento, è proprio il segnale che i muscoli stanno lavorando come dovrebbero e questo andrà a fortificare il vostro collo.
A giovarne sarà anche il vostro décolleté!
Come trattare la zona occhi
Non ce ne siamo dimenticati, ne parliamo adesso: ecco gli esercizi più adatti all zona occhi.
Iniziate serrando fermamente le palpebre e spingendole una contro l’altra. Quindi apritele spalancando gli occhi, come se le ciglia voleste raggiungere la fronte oltrepassando le sopracciglia.
Per la zona compresa tra gli occhi, anche in questo caso, sarà necessario andare a corrugare le sopracciglia e ridistenderle.
In questo modo si andranno a sollecitare anche i muscoli al centro della zona tra occhi e fronte.
Per potenziare gli effetti della ginnastica facciale potete massaggiare le rughe attraverso una leggera pressione dei polpastrelli.
La zona del contorno occhi è molto delicata, infatti ne abbiamo parlato più volte anche in altri articoli.
Questi sono gli esercizi per le quattro zone fondamentali del viso; ovviamente più sarete costanti nel praticarli più avrete effetti positivi.
Per poterli eseguire avrete bisogno solo di pochi minuti ogni giorno, magari prendendovi una pausa dagli impegni quotidiani o alla sera prima di andare a dormire.
Provate e fateci sapere come vi siete trovati.
Noi ci vediamo al prossimo articolo!