È tra i principali protagonisti dell’autunno, ottima sia per primi piatti, come contorno e anche peri i dolci: la zucca è l’ingrediente di oggi e grazie al quale realizzeremo un’ottima lasagna.
Oltre ad essere buonissima, questo ortaggio è anche prezioso per il nostro organismo perché ricco di vitamine, in particolare A, B1 e C, e ottima contro il colesterolo.
In pochi semplici passaggi andiamo a vedere come realizzare questo ottimo piatto, particolare e nutriente. La lasagna alla zucca può essere preparata come un piatto unico per il pranzo della domenica oppure servito in mini porzioni come aperitivo.
È ottima in ogni caso, è saziante e il suo gusto particolare è dato dal giusto mix tra dolce e salato.
- DifficoltàFacile
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 o più
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ecco cosa dovete acqiustate per la nostra lasagna alla zucca:
Strumenti
Iniziamo a preparare la nostra lasagna alla zucca
Iniziamo dall’ingrediente principale, prendete la vostra zucca e iniziate a pulirla eliminando la parte esterna e privandola dei semi.
Una volta rimasta soltanto la polpa procedete riducendola in cubetti, non eccessivamente grandi.
In un padella, intanto mettete olio, due spicchi di aglio e iniziate a fare rosolare.
Dopo poco mettete i cubetti di zucca e aggiungete sale, pepe e abbondante rosmarino tritato, insieme all’aglio creerà un ottimo contrasto al sapore molto dolce della zucca.
A questo punto, quando inizierà a rosolare, coprite con un coperchio e lasciate che continui a cuocere per 20 minuti circa.
Nel frattempo prendete la salsiccia e privatela della pelle.
Poi mettetela a cuocere in una pento con un filo di olio appena. Potete lasciarla in piccoli pezzi o sbriciolarla con una forchetta, questo sta a voi deciderlo a seconda del vostro gusto personale.
A questo punto la zucca si sarà freddata e potete quindi iniziare a schiacciarla grossolanamente, anche in questo caso usando una semplice forchetta, o potete ridurla in una vera e propria crema con l’uso del frullatore.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo procedere ad assemblare il piatto.
Prendete una pirofila e iniziate spalmando uno strato di zucca sul fondo, adagiate quindi un primo strato di sfoglia.
Se fresca potete procedere tranquillamente, se secca potete utilizzarla direttamente ma noi vi consigliamo sempre un passaggio in acqua bollente prima di procedere.
Procedete poi di nuovo con la zucca e aggiungete poi salsiccia, besciamella e parmigiano per insaporire.
Continuate con altri due strati e alla fine chiudete con un po’ di tocchetti o crema di zucca, un filo di olio e parmigiano abbondante per creare una crosticina croccante e saporita durante la cottura.
Infornate poi a 180° per circa 30 minuti e buon appettito!
Dosi variate per porzioni