L’ultimo dell’anno si sta avvicinando e per questo oggi ti vogliamo proporre una ricetta con il protagonista di mezzanotte: ecco a te il cotechino con purè
La nostra tradizione culinaria lo vede solitamente accompagnato dalle lenticchie, un po’ perché buonissime e un po’ perché ci piace pensare che siano di buon auspicio per l’anno che arriva.
La ricetta di oggi non le elimina totalmente, le prevede come elemento aggiuntivo ma, in accompagnamento al piatto principale, propone del buonissimo e soffice purè.
Ecco tutto l’occorrente di cui avrai bisogno per il cotechino con purè
- 1 cotechino
- 500 g di patate
- Parmigiano q.b.
- Burro q.b.
- Latte in base a quanto ne richiede il composto
- Sale
- Pepe
Procedimento per il cotechino con purè
- Inizia con la cottura del cotechino, a seconda delle dimensioni ci vorrà più o meno tempo ma, orientativamente, si tratta di 2 o 3 ore.
- L’acqua di cottura deve essere leggermente salata per insaporirlo per bene.
- Mentre il cotechino è in cottura in una pentola metti tutte le patate e portala sul fuoco.
Lascia cuocere fin quando le patate non risulteranno morbide, fai le prova con una forchetta. - Una volta raggiunta la cottura metti le patate in acqua fredda e inizia a privarle della buccia. Successivamente metti in una ciotola e inizia a schiacciarle fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
- A questo punto riporta sul fuoco e aggiungi una bella noce di burro e del latte.
- Mano a mano aggiungi anche il parmigiano grattugiato, a seconda di quanto il composto ne assorbirà.
In ultimo insaporisci con sale e pepe e continua a mescolare ancora un po’. - Se di tuo gradimento un pizzico di noce moscata o della senape arricchiranno il piatto dandogli un carattere più deciso.
- Quando il cotechino si sarà raffreddato taglialo a fette e disponilo in un bel piatto da portata.
- Aggiungi quindi il purè di patate e il gioco è fatto.
Trattandosi di un piatto abbastanza semplice da realizzare possiamo darti qualche idea in più per arricchire il cotechino con purè.
Possiamo farci aiutare, come accennavamo all’inizio dalle tradizionali lenticchie, da verdure o da altre idee più originali. Vediamole insieme.
1. Oltre al purè ecco la purea di lenticchie
Dopo aver cotto le tue lenticchie potrai passarle al frullatore per realizzare un composto uniforme, o da unire e amalgamare al purè di patate o da aggiungere al piatto, realizzando così un contorno bicolore. Oltre a rispettare la tradizione tu e i tuoi ospiti potrete approfittare anche del grande apporto proteico e di ferro che le lenticchie sono in grado di fornirti.
2. Un contorno di verdure vi fa fare sempre una buona figura
Ecco un altro modo per arricchire il vostro piatto di fine anno. Potresti optare per un contorno misto di carote e piselli, magari insaporiti fa un bel soffritto di cipolla e pancetta. Così il gusto deciso potrebbe creare un ottimo contrasto con la delicatezza del purè.
3. Delle spezie più decise per un carattere più forte
L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di aggiungere delle spezie dal carattere deciso. Ovviamente non dovrai aver già utilizzato troppa noce moscata, come ti abbiamo invece suggerito prima.
In questo caso potrai optare per curry o cumino, daranno di sicuro un carattere molto particolare e innovativo al tuo piatto.
Potrai così coniugare tradizione e sperimentazione in una unica portata di fine anno.
Noi speriamo che queste idee ti saranno utili e che, anche un po’ grazie a noi, trascorrerai una serata piacevole e all’insegna della buona cucina.
Ti auguriamo buon appetito e buon anno nuovo, buona cena con il nostro cotechino con purè…tradizionale ma non troppo.
Noi ci vediamo con tante altre ricette per il nuovo anno!