tisane depurative assortite
in

Tisane depurative, ecco 7 idee post-Natale

Durate queste feste abbiamo mangiato, bevuto e festeggiato quindi, a questo punto, non ci rimane che parlare di tisane depurative. 

Badate bene, non stiamo affrontando il dopo feste da un punto di vista nutrizionale o facendo riferimento a qualche caloria assunta in più rispetto al solito. 

Questo lo lasciamo fare a chi ne ha le qualifiche.

Noi, molto più semplicemente,  vi diamo qualche dritta perché sicuramente abbiamo mangiato tutti un po’ di più.
A Natale cuciniamo cose buone e molto gustose, abbiamo più tempo a disposizione per goderci la bontà di piatti insoliti e mangiare insieme a parenti e amici è una delle cose più belle che ci siano.

Le tisane depurative sono un modo semplice e naturale per aiutare il nostro organismo a eliminare le tossine accumulate durante le festività di Natale.

È normale sentirsi un po’ appesantiti e gonfi. Le tisane depurative possono aiutare a favorire la digestione e il drenaggio dei liquidi in eccesso, contribuendo a farci sentire meglio e a ritrovare il nostro benessere.

Esistono diverse erbe, piante e radici che hanno proprietà depurative, diuretiche e digestive. Ecco qualche idea per voi: 

1. Iniziamo da un evergreen: lo zenzero

tisane depurative zenzero e limone

Buona a Natale ma anche durante tutto l’anno, questa radice è tra le migliori utilizzate a scopo digestivo e, se accompagnata da un po’ di limone e miele, diviene ancora più gustosa. L’asprezza del limone e la dolcezza del miele andranno infatti a mitigarne il pizzicore. 

Ottimo per facilitare la funzione digestiva, lo zenzero è un valido aiutato anche per quella intestinale. Ciò contribuirà a far sparire anche tutti i tipi di disturbi legati alla cattiva digestione, come ad esempio di bruciore e crampi e gonfiori, propriamente tipici di una digestione difficoltosa a causa di ciò che si è mangiato. 

Per preparare la vostra infusione vi basterà far sciogliere lo zenzero fresco in ebollizione per circa  15 minuti, unire poi il succo di limone e il miele e il gioco è fatto.
In alternativa all’utilizzo dello zenzero fresco, per la vostra tisana digestiva, vi proponiamo degli infusi già pronti. 

2. Un altro grande classico: le tisane depurative al finocchio 

semi di finocchio biologico per tisane depurative

Per rimanere sempre sul classico, l’altra tisana che vi consigliamo in questo periodo è quella al finocchio. 

Caratterizzato da un’ottima azione calmante, è benefico sia direttamente per lo stomaco in subbuglio che per ridurre la sensazione di gonfiore intestinale.
A queste due caratteristiche si può aggiungere poi la funzione lassativa. I semi di finocchio, infatti, sono consigliati anche in situazioni di costipazione. 

Il finocchio è tanto efficace in quanto riesce a raggiungere direttamente i muscoli dell’apparato digerente favorendo un rilassamento generale. 

Per realizzare il vostro infuso mettete l’equivalente di una tazza d’acqua in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di semi di finocchio e lasciate bollire per qualche minuto.
Vi consigliamo di utilizzare semi poco trattati, meno lo saranno e più il risultato sarà ottimale. 

Dopo aver lasciato bollire per circa 10 minuti, mettete l’infuso in una tazza e, a piacimento, aggiungete zucchero o miele oppure qualche goccia di limone.

Ora non vi rimane che consumarlo!

Se non aveste a vostra disposizione un infusero per i semi di finocchio e per le altre erbe e radici da usare per i vostri infusi, ve ne suggeriamo uno


3. Le tisane depurative alla betulla, ottime per la diuresi 

La betulla è una pianta dalle proprietà diuretiche e depurative, utile per eliminare i liquidi in eccesso e le tossine dal nostro organismo. Preparatela facendo bollire una tazza d’acqua e aggiungendo due cucchiaini di foglie di betulla. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevete calda o tiepida.

4. La menta: un’altra alleata dopo le feste.

foglie di menta per tisane depurative


La menta è un’erba aromatica dalle proprietà digestive e rinfrescanti, ideale per combattere il gonfiore e la digestione lenta. Preparatela facendo bollire una tazza d’acqua e aggiungendo un cucchiaino di foglie di menta fresca o essiccata. Lasciate in infusione per 5-10 minuti, poi filtrate e bevete calda o fredda.
E andando Inoltre ridurre i gas che tendono a generarsi quando si mangia in maniera eccessiva è un pochino più pesante, potrete semplicemente mettere delle foglioline di menta e fare scaldare l’acqua lasciandola in ebollizione per circa 5-10 per circa 10 minuti ed è anche un gradevolissimo d’ore che si diffonderà nella stanza e a questo infuso di menta potrete poi aggiungere per renderlo più dolce ancor più piacevole del miele che si andrà a sciogliere potete quindi degustare la vostra tisana alla menta.

5. L’ananas: non solo buona ma anche ottima per le tisane depurative  

ananas in spicchi per tisane depurative

L’ananas è ricco di bromelina, un enzima che aiuta a digerire le proteine e a ridurre il gonfiore. Preparate una tisana all’ananas facendo bollire una tazza d’acqua e aggiungendo un pezzetto di ananas fresco o essiccato. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevete calda o tiepida.


6. Il tarassaco per eliminare tossine e liquidi in eccesso  

Tisana alla tarassaco: il tarassaco è una pianta dalle proprietà depurative e diuretiche, utile per eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. Preparatela facendo bollire una tazza d’acqua e aggiungendo due cucchiaini di radici di tarassaco essiccate. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevete calda o tiepida.


7. Le tisane depurative all’ortica

L’ortica è una pianta dalle proprietà depurative, diuretiche e astringenti, utile per eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. Preparatela versando dell’acqua bollente in una tazza con 5 o 6 foglie di ortica fresca e lasciandole in infusione per 10-15 minuti circa. 

In alternativa, se non aveste a disposizione l’ortica fresca, potete usare un cucchiaino di foglie essiccate.

Altri consigli utili per il vostro benessere

Oltre all’uso delle tisane depurative, quello che vi consigliamo di fare per aiutare il vostro organismo per eliminare le tossine accumulate è: 

Bere molta acqua: l’acqua è un alleato prezioso per depurare il nostro organismo, quindi assicuratevi di bere almeno 8 bicchieri al giorno per aiutare a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Mangiare alimenti ricchi di fibre: le fibre sono utili per favorire la digestione e il transito intestinale, quindi assicuratevi di includere nella vostra alimentazione frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Fare attività fisica: l’attività fisica aiuta a stimolare il metabolismo e a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, quindi cercate di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, anche solo camminando all’aria aperta.

Evitare gli alimenti troppo elaborati: durante le festività di Natale siamo soliti mangiare piatti elaborati e ricchi di grassi, quindi cercate di ridurre il consumo di questi alimenti e optare per cibi più semplici e leggeri.

Le tisane depurative possono essere un ottimo modo per aiutare il nostro organismo a eliminare le tossine accumulate durante le festività di Natale.

Non dimenticate, però, che alla base del benessere c’è sempre uno stile di vita sano ed equilibrato

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Stella di Natale con luci sullo sfondo

La Stella di Natale: ecco simboli e storie sulla pianta delle feste

porzione di cotechino con purè impiattata

Cotechino con purè: ecco una ricetta per l’ultimo dell’anno