Tavola natalizia: 10 consigli prima di aprire i festeggiamenti 

tavola-natalizia-con-addobbi-oro

La tavola natalizia è tra gli elementi più importanti in grado di creare una calda atmosfera per i festeggiamenti. Quindi, poco prima d’iniziarli, abbiamo deciso di darti 10 buoni consigli per allestirla al meglio. 

1. Scegliere un tema ti aiuterà a essere originali

La scelta del tema può essere preziosa per creare un vero e proprio filo conduttore ai tuoi festeggiamenti e per rendere tutto l’allestimento più coerente e d’impatto. 

Che sia classico, nel rispetto dei tradizionali colori natalizi come il rosso e il verde, o che sia più moderno, ad esempio in oro o argento, darà quel tocco in più al tuo stile. 

2. Tavola natalizia: il coordinato vince sempre 

centro-tavola-natalizia-con-pigne

Per rendere ancora più preziosa e curata la tavola per queste feste, usa tovaglie e tovaglioli coordinati. L’abbinamento darà di certo un effetto simmetrico piacevole e un ulteriore tocco di eleganza.

3. Attenzione alla base ma anche ai dettagli

Tovaglia e tovaglioli in coordinato renderanno la tavola molto elegante ma l’attenzione e la cura dei dettagli la impreziosiranno di certo. 

Candele, candelabri, fiori, oggettini a tema natalizio renderanno l’atmosfera ancora più accogliente. L’effetto delle decorazioni sarà ancora più evidente se le sceglierai in base al tema. 

4. I piatti e i bicchieri: elementi da non sottovalutare 

bicchieri-da-vino-tavola-natalizia

Ti abbiamo consigliato di scegliere un tema e di portarlo avanti in tutto l’allestimento della tua tavola natalizia. Per i bicchieri ti diamo due opzioni. 

Trattandosi di elementi che risaltano su una tavola ben apparecchiata puoi rispettare il tema e utilizzare bicchieri in abbinamento con il resto dell’allestimento 

puoi renderli elementi ancor più centrali spezzando il tema e utilizzando dei bicchieri importanti che diventino protagonisti, anche se non necessariamente in linea con il tema da te scelto. 

5. Le posate: buona qualità e niente plastica 

posate-tavola-natalizia-con-abete

Innanzitutto vi raccomandiamo che le posate siano di buona fattura, in modo che il pasto sia piacevole ed esse siano funzionali allo scopo. A volte ci sono forchette poco maneggevoli o coltelli che non tagliano. Questo può rendere la cena un vero inferno. 

Quelle in argento o in acciaio inossidabile, oltre a essere molto funzionali, si rivelano anche molto eleganti. Utilizzatele quindi per rendere la vostra tavola più pratica ma anche più bella. 

6. Tavola natalizia e organizzata: usate i segnaposto

segnaposto-tavola-natalizia-lavagnetta

Utile per rendere la tavola più ordinata ma anche un gesto carino nei confronti dei commensali è l’impiego di segnaposto, ancor di più se personalizzati con il nome. Per darvi qualche idea, semplicissima, vi proponiamo di usare delle palline di natale, magari con l’iniziale dell’ospite a cui è destinato quel posto, oppure un rametto di vischio o, un guscio di noce o una castagna colorata in oro. 

7. Il centrotavola: che sia importante ma senza esagerare 

In alcuni casi vero e proprio protagonista della tavola natalizia, e non solo, il centrotavola è l’elemento preponderante, sul quale per primo cade l’occhi. In mezzo alla vostra tavola attirerà gli sguardi dei commensali e sarà il complemento di decoro più importante. Fate quindi in modo che sia abbinato al resto dei complementi, che sia importante ma non chiassoso, che abbia la giusta evidenza ma senza essere eccessivo. 

Quello che vi suggeriamo può essere la classica ghirlanda natalizia, una composizione floreale dai colori usati in questo periodo, un bel vaso o un contenitore di vetro con all’interno dell’acqua e delle candele galleggianti. Le idee possono essere diverse, l’importante è che il vostro centrotavola dia un tocco di Natale in più al vostra stanza. 

8. Candele e luci sono il simbolo del Natale

candela-tavola-natalizia-con-nastro-oro

Abbiamo accennato, qualche riga più su, a dei recipienti con dell’acqua e delle candele galleggianti. In alternativa potete optare per il più classico candelabro. Potrai utilizzarne in oro o in argento visto il periodo. In alternativa, invece, potrai sceglierne di cristallo o, più semplicemente, di vetro e poi arricchirli con candele colorate, rosso, oro o argento. 

Disponili quindi in modo armonioso sulla tavola, alla giusta distanza gli uni dagli altri, e accendi le luci del tuo Natale, sarà di sicuro più elegante e raffinato. 

9. Aggiungi un po’ di te e personalizza la tua tavola natalizia 

piatti-posate-tavola-natalizia

Il tocco in più, quella caratteristica che tanto ti piace e ti identifica sarà ciò che caratterizzerà la tua tavola, quel qualcosa in più da poter aggiungere e che rimanderà a te con la massima certezza. Piccoli oggetti che sono legati ai tuoi interessi, alle tue passioni o, semplicemente al tuo guasto personale. Il Natale è il momento giusto per metterli in mostra quindi non esitare. 

10. Il Natale è atmosfera, non dimenticate il sottofondo musicale


Il Natale è bello da vedere e da sentire nell’atmosfera. In questo potrà sicuramente aiutarti un buon sottofondo musicale. Non dovrai necessariamente scegliere dei brani natalizi, ma una selezione della tua musica preferita, magari gioiosa e al contempo soft, sarà di sicuro un ottimo accompagnamento per l’evento. 

Ci vuole molta pazienza, tanta passione e un minimo di pianificazione ma una tavola natalizia curata nel dettaglio ti farà sentire a casa e, insieme alle persone a te care, questo è il regalo più grande che si possa desiderare per il Natale. 

Con questi 10 consigli avrai una tavola natalizia da 10 e lode, a noi non rimane che augurati Buon Natale, a te e a tutti i tuoi commensali.

Se vuoi farci sapere come è venuta la tua tavola raccontalo o inviaci una foto nei commenti, saremo felici di vedere cosa hai scelto per il tuo Natale. 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

seitan al vino rosso con purè

Natale, tradizioni ma non solo: ecco a voi il seitan al vino rosso!

Stella di Natale con luci sullo sfondo

La Stella di Natale: ecco simboli e storie sulla pianta delle feste