Acne: moderata, lieve o grave

Le cause dell’acne sono ancora sconosciute, ma viene comunemente ritenuta una malattia multifattoriale, dove le alterazioni della pelle, i processi infiammatori e la produzione di sebo sono in grado di influenzarsi a vicenda.

Nella maggior parte dei casi è stata identificata una predisposizione genetica (con una concordanza nella famiglia del 70-80%) e si è ipotizzato che esista una componente ormonale.

L’acne può essere associata a diversi disturbi:

• Disturbi mestruali: nella fase precoce dell’acne può essere associata ad amenorrea o a sindrome premestruale. Se l’acne è presente da più di 5 anni di solito non è associata a disturbi mestruali.

• Disturbi della crescita: gli adolescenti con acne possono presentare ritardo nella crescita puberale e statura, senso di inferiorità, scarsa autostima,

L’acne può essere asintomatica,di lieve entità,ma può anche essere molto aggressiva con una compromissione della qualità della vita del paziente.

La diagnosi di acne viene effettuata sulla base dell’esame clinico e della presenza di comedoni e papule.

Il trattamento è sintomatico ed è basato sulla terapia topica (creme e lozioni) e sull’uso di farmaci orali (antibiotici tetracycline, non solo per i casi più gravi).

Nella fase acuta le lesioni vengono trattate con una crema antibiotica indicata dal dermatologo. Si possono utilizzare anche gli antibiotici topici, come la doxiciclina; tuttavia, in questo caso il loro utilizzo va limitato a pochi giorni per evitare i possibili effetti collaterali.

Gli antibiotici topici sono utili in caso di formazione di cisti che possono richiedere intervento chirurgico per la loro rimozione

La definizione di acne volgare è stata introdotta per distinguerla dalla “classica” acne giovanile, che si riscontra in età adolescenziale e che solo sporadicamente persiste oltre i 20 anni. Le cause della forma acneica di insorgenza tardiva sono ancora sconosciute, ma si ipotizza un ruolo dell’insorgenza di malattie autoimmunitarie, come la sindrome di Sjögren, l’artrite reumatoide o la celiachia.

In questi casi, può essere un segno di una patologia sottostante (come nel caso della sindrome di Sjögren), con possibili implicazioni anche sulla fertilità femminile. Il trattamento dell’acne è complesso e richiede un approccio multidisciplinare e multiterapeutico (inclusa la chirurgia) per una risoluzione completa della malattia

Questa volgare acne è una delle malattie che attualmente è più frequente e riguarda i giovani dalla scuola media primaria ai corsi universitari

Le ragioni principali sarebbero il cambiamento di stile di vita, ormoni della crescita aggiunto al grande aumento dei fertilizzanti in agricoltura.

Ti potrebbe interessare: Pelle pulita e luminosa? Qualche semplice accorgimento per migliorarne la salute

What do you think?

13 Points
Upvote Downvote

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Skin Care e cura della pelle

ceretta

Ceretta: quali errori non fare subito dopo la depilazione