Capelli ricci: 10 consigli per proteggerli dal freddo 

Hai dei capelli ricci e non sai come sia meglio trattarli? Vuoi prendertene cura al meglio soprattutto in questa stagione così fredda? 

Sì, è vero, i ricci sono meravigliosi ma possono essere veramente difficili da mantenere. In inverno con l’umidità possono risultare pesanti, con il troppo freddo o il troppo caldo del phon possono diventare crespi quindi bisogna trovare il giusto equilibrio nel trattarli. 

1. La protezione dalle intemperie 

Innanzitutto partiamo dalle basi: un cappello da indossare durante le giornate fredde e piene di vento è già un ottimo inizio. Questo ti eviterà di indebolire, danneggiare o increspare i tuoi capelli. Sarà sufficiente anche solo un cappuccio o una sciarpa.

2. Occhio al freddo ma anche al caldo 

Se il freddo può danneggiare i tuoi capelli lo stesso vale per il caldo. Nel momento in cui decidi di  usare un ferro arricciacapelli o una piastra ricordati sempre di applicare prima un prodotto protettivo. In questo modo andrai a creare una sorta di barriera per i tuoi capelli e la loro salute. 

piastra_capelli_ricci

3. Scegli bene il tuo asciugacapelli 

Altrettanto importante saranno la scelta e l’utilizzo dell’asciugacapelli. La soluzione migliore sarebbe usarne uno a impostazione fredda. L’aria troppo calda, infatti, può seccare eccessivamente i capelli e andare a creare quell’indesiderato effetto crespo. Più sarà tiepida la temperatura più otterrete un’asciugatura naturale. 

4. Pettina i ricci quando sono umidi 

I capelli ricci tendono a essere più fragili quando sono asciutti. Per questo ti consigliamo di pettinarli quando sono ancora leggermente umidi, meglio se con un pettine a denti larghi o, ancora più semplicemente, con le dita.  Questo eviterà che si spezzino al passaggio del pettine. 

capelli_ricci_rossi_primo_piano

5. Capelli sempre asciutti prima di dormire  

Sembrerà banale ma è estremante importante non andare mai a dormire con i capelli bagnati. Innanzitutto per una questione di benessere fisico, potrebbero causare disturbi cervicali, mal di testa e sinusite. Inoltre andare a dormire con i capelli bagnati può danneggiare i capelli stessi, spezzandoli o sfibrandoli. 

6. I prodotti giusti per lo styling

Vi abbiamo già consigliato di usare creme o lozioni protettive prima di passare il ferro o la piastra per la piega. Ora vi diamo qualche dettaglio in più. I prodotti da prediligere sono quelli a base di acqua poiché l’idratazione è fondamentale per la salute dei tuoi capelli. Idratarli prima di utilizzare dispositivi molto caldi è una pratica molto benefica. 

7. Aiutati con impacchi nutrienti 

Ottimi per riparare i capelli danneggiati e mantenere l’umidità sono gli impacchi nutrienti. Che sia a base di olio di oliva o di cocco saranno ottimi in quanto ricchi di vitamine.
In particolare la vitamina E, tra le principali sostanze antinvecchiamento, e la vitamina A, da sempre un ottimo nutriente per i tessuti. A questo si aggiungano anche tutti gli acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. 

Un altro ottimo alleato per i tuoi capelli può essere l’olio di lino. Ti spieghiamo perché in questo articolo.

capelli_ricci_crespi

8. La spazzola più adatta ai tuoi capelli 

Per trattare al meglio i tuoi capelli ricci devi scegliere anche la spazzola più adatta. Quelle che ti consigliamo noi sono quelle più morbide. In particolare. Per districare i ricci in modo delicato senza strapparli o spezzarli, potete utilizzare una spazzola a rulli caldi. Il calore aiuterà a sciogliere i nodi in maniera delicata e farà in modo di mantenere i ricci meglio definiti. 

9. Capelli ricci: evita i lavaggi troppo frequenti 

Per mantenere il benessere dei tuoi capelli ricci ti sconsigliamo di lavarli troppo spesso, evita assolutamente di lavarli tutti i giorni ma procedi solo quando sono realmente sporchi. Ovviamente scegli shampoo e balsamo specifici per capelli ricci. 

10. Il balsamo, quale scegliere?

Il balsamo ti sarà sicuramente di aiuto, specialmente se senza risciacquo poiché in grado di mantenere la giusta umidità dei tuoi capelli ricci ed evitare l’indesiderato effetto crespo. Applica quindi il balsamo sui capelli umidi in modo uniforme. Da questa applicazione lascia fuori la radice per evitare di rendere la cute troppo grassa. 

capelli_ricci_lunghi

Come avrai notato ti abbiamo fornito consigli utili per ogni fase del trattamento dei tuoi capelli ricci: il lavaggio, l’asciugatura e la piega. Sono tutti step molto importanti da gestire con cura. Vi basteranno questi semplici accorgimenti per avere dei ricci in salute e dall’aspetto sano e rigoglioso.

I nostri consigli valgono in generale me per i mesi freddi in particolare. Ricorda sempre di dare la dovuta importanza all’idratazione, rimane fondamentale per il benessere del nostro organismo e dei nostri capelli. 

Se hai trovato utili i nostri consigli lasciateci un like o condividete il nostro articolo. 

Noi ci vediamo alla prossima!! 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

calza-befana-appesa-a-camono

Caramelle, dolcetti e carbone: arriva la Befana!

Caterina la Grande: la zarina che cambiò la Russia