Un po’ preoccupati per un’insolita caduta dei capelli che da qualche giorno vi sta dando pensiero? Nessun problema: niente di più naturale! Vediamo perché e cosa fare.
Nel periodo autunnale, grossomodo da settembre fino a novembre, è abbastanza normale che ci si trovi di fronte alla caduta dei capelli.
Perché in autunno cadono i capelli?
Abbiamo parlato spesso di capelli e benessere, dei rimedi contro i capelli secchi o contro i capelli rovinati dal sole. Oggi, invece, parliamo di un altro tipo di problema che riguarda le chiome.
Trovare una quantità eccessiva di capelli nella doccia o sulla spazzola non è di sicuro cosa piacevole non bisogna assolutamente allarmarsi.
Si tratta semplicemente del loro fisiologico ciclo vitale, di un rinnovamento normale.
Basti pensare che la caduta dai 100 ai 150 capelli al giorno è da ritenersi nella norma.
Le possibili cause di questa perdita, proprio a partire da settembre, sono state individuate in diverse fattori:
- il cambio di stagione, con giornate più corte
- l’abbassamento delle temperature
- il ritorno a ritmi di vita più stressanti dopo la pausa estiva
Solitamente, la caduta dei capelli che avviene in questo periodo dell’anno viene preceduta, in estate, da una sostanziosa crescita, di capelli e peli più in generale.
Caduta dei capelli: quali sono i possibili rimedi
La premessa da fare, in generale e non solo per la caduta di capelli in autunno, è che la salute dei nostri capelli parte dalla nostra qualità di vita.
Adottare buone abitudini alimentari, dormire correttamente, evitare gli stress e trattare i capelli con prodotti validi sono le principali regole da osservare per la salute dei nostri capelli.
Massima cura per il cuoio capelluto
Perché i capelli siano sani e forti è importante anche che il cuoio capelluto sia in buona salute.
Uno dei procedimenti per prendersene cura è l’esfoliazione. Ci sono diversi prodotti adatti allo scopo: shampoo, scrub e maschere detossinanti. Generalmente vanno applicati una o due volte alla settimana.
In questo modo verranno eliminate tutte le cellule vecchie dal cuoio capelluto, e il bulbo potrà tornare a respirare nuovamente.
Gli integratori possono essere un valido aiuto
Sapendo di essere di fronte a un fenomeno ciclico è possibile prepararsi all’arrivo dell’autunno in modo da contenere la caduta di capelli al momento opportuno.
Ci sono diversi integratori da iniziare ad assumere prima dell’arrivo dell’autunno che possono aiutare contro la caduta.
Tra le componenti fondamentali per il benessere del capello ci sono ovviamente vitamine (in particolare B5 e B6) amminoacidi, antiossidanti, acido folico e ferro.
Per poter ottenere dei risultati tangibili l’assunzione di integratori deve avvenire per cicli che durino almeno tre mesi.
L’ideale è l’assunzione a cavallo del cambio di stagione, momento di grande cambiamento per il nostro organismo e i suoi ritmi di vita.
Attenzione al calore: usate bene piastra e phon
Un aspetto da non sottovalutare e che invece è di fondamentale importanza per i nostri capelli è l’attenzione ai trattamenti con phon e piastra.
In un periodo di stress per i vostri capelli e per il vostro cuoio capelluto di certo gli eccessivi shock termici non sono l’ideale, anzi, rischiano di peggiorare la situazione.
L’ideale sarebbe evitare la piastra fin quando “l’allarme” caduta capelli non sia rientrato.
Se non potete proprio farne a meno vi consigliamo di utilizzare un apposito prodotto protettivo prima di passa la piastra e di non avvicinarla troppo al cuoio capelluto durante l’utilizzo.
Per quanto riguarda il phon l’indicazione è più o meno la stessa: l’asciugatura andrebbe eseguita mantenendolo ad almeno 10 centimetri di distanza dai capelli.
Ricapitolando:
- buona alimentazione
- vita sana
- esfoliazione e salute del cuoio capelluto
sono alla base del benessere delle nostre chiome.
Per cercare di contenere la caduta di capelli autunnale possiamo poi aiutarci con degli integratori e limitando o usando al meglio piastra e phon.
Questi sono ottimi punti di partenza. Se la situazione dovesse peggiorare, la perdita di capelli non dovesse cessare in autunno o diventare quantitativamente più importante, sarà ovviamente necessario rivolgersi a uno specialista per indagare più a fondo la situazione.
Intanto, per voi, niente panico se le vostre chiome sono meno folte e lucenti del solito!