Profumi autunnali per la casa: ecco le essenze più gettonate

profumi autunnali per la casa essenza arancia e cannella

Profumi autunnali per la casa, oggi parliamo delle fragranze più gettonate per portare l’autunno in casa vostra in un caldo abbraccio.

Quasi sempre, infatti, quando si parla di autunno si pensa innanzitutto ai suoi meravigliosi colori, si parla degli odori dei camini che si sentono nell’aria oggi.

In questo articolo noi vogliamo parlare vogliamo parlare dei profumi autunnali per la casa.
Proprio qualche giorno fa, vi abbiamo suggerito delle soluzioni per profumare l’ambiente della vostra casa, dei dei luoghi nei quali trascorrere la maggior parte del vostro tempo, gli spazi in cui magari lavorate. 

Avevamo parlato delle diverse tipologie di deodoranti soffermandoci su quelli più diffusi, 

  • gli spray 
  • i deodoranti a bastoncino 
  • i diffusori 
  • le candele, classiche e sempre di grande atmosfera. 


Con l’occasione vi avevamo già preannunciato che avremmo dedicato un nostro articolo anche alle fragranze, in particolare ai profumi autunnali per la casa più gettonati. 

Profumi autunnali per la casa: il metodo fai da te alla cannella

profumi autunnali per la casa cannella

Ci sono diversi modi per profumare la casa. Con l’arrivo dell’autunno uno tra i più semplici e più e naturali è proprio utilizzare i prodotti che caratterizzano questa stagione. 

Quindi se volete adottare un metodo molto semplice vi basterà prendere del della frutta di stagione, arance e mandarini, tagliarla in rondelle e lasciarla per una settimana circa in un luogo ben asciutto. 

Una volta che le rondelle saranno essiccate, non dovrete far altro che raccoglierle in un contenitore, aggiungendo magari dell’alloro o della cannella per rendere l’essenza ancora più intensa e particolare.  

In alternativa potete utilizzare anche un barattolo, da poter aprire e richiudere all’occorrenza.

Questo è veramente il modo più semplice, pratico ed economico di portare l’autunno in casa vostra. 

Come accennato però c’è una lunga serie di fragranze che caratterizza questa stagione e che possiamo utilizza sian naturalmente che sottoforma di essenza per deodoranti. 

Le più ricercate sono ovviamente quelle in grado di rendere la casa dolce e accogliente, che rimandino al calore dell’autunno, che coccolino e facciano sentire a proprio agio chi entra nella stanza in cui vengono diffuse. 

Se dovessimo andare a stilare una vera e propria classifica troveremmo: 

La vaniglia, uno di più diffusi, in autunno e non solo

profumi autunnali per la casa vaniglia

Utilizzata da sempre per elaborare essenze di ogni genere la vaniglia, dolce e delicata, è uno dei profumi autunnali per la casa più diffusi. 

Ben definita e immediatamente riconoscibile è una profumazione che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, che sia la casa, un ufficio o uno spazio comune. 

La cannella, per eccellenza il profumo autunnale per la casa

Per riempire la vostra casa di questo profumo avvolgente e farlo nel modo più semplice, rapido e naturale vi basterà mettere un pentolino con dell’acqua e tre stecche di cannella sul fuoco, volendo potete aggiungere anche una fetta di arancia. Aspettate che l’acqua arrivi a ebollizione, spegnete il fornello e lasciate che il profumo si diffonda nell’aria. 

In alternativa vi proponiamo una soluzione pratica e più durevole nel tempo.

Erbe aromatiche, vicino al camino sono un toccasana

profumi autunnali per la casa rosmarino

Tra i profumi autunnali per la casa più gettonati ci sono anche quelli alle erbe, come ad esempio pino e rosmarino.

Se nella vostra casa avete la fortuna di potervi godere il calduccio di un camino, potrete sfruttarlo anche per profumare l’ambiente. Vi basterà mettere dei rametti di queste erbe proprio accanto al fuoco in modo che il gradevole profumo si possa spendere per l’intera stanza. 

Frutti rossi, note più acidule con l’abbassamento delle temperature

Leggermente differenti da quelli appena visti, più pungente e fresco, sono i profumi autunnali per la casa a base di frutti rossi. 

Le note leggermente più acidule si sposano molto bene con le temperature che iniziano a scendere. 

Se poi si vuole è possibile accompagnare i frutti di bosco con delle bacche, ad esempio quelle di ginepro, per rendere il profumo più corposo e caratteristico. 

Quello che vi proponiamo qui è proprio un diffusore a bastoncini all’essenza di frutti rossi, ottimo e dall’odore pervadente e intenso. 

Tra i profumi autunnali per la casa stanno prendendo piede anche delle essenze che possiamo definire “affumicate”. Vale a dire dei profumi autunnali per la casa che richiamino gli odori esterni, caratteristici dell’autunno e dell’inverno. 

E voi? Quali sono i profumi autunnali per la casa che preferite e che usate più spesso? 

Fatecelo sapere nei commenti e se questo articolo vi è stato utile lasciateci un like! 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

cachi

Il cachi, dolce e pieno di benefici: ecco 5 motivi per mangiarlo

piatto di risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi: ecco una ricetta autunnale piena di gusto