Menu
in

L’acido ialuronico e i suoi benefici

acido_ialuronico

Iniezione di acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza che sicuramente desta molto interesse e della quale si sente parlare molto spesso.

Oggi andiamo a conoscerlo meglio e ad analizzare i suoi benefici. Molte donne lo impiegano già per la routine quotidiana della pelle e cercheremo di capire quali siano le pratiche migliori di utilizzo.

Ma cos’è questa sostanza?

Innanzitutto possiamo dire che l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle. Il suo ruolo fondamentale è quello d’idratarla e renderla elastica.

Stiamo parlando di uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo che ha il grande potere di conferire resistenza e tonicità. Ecco perché quando è carente la pelle inizia a indebolirsi e compaiono le prime rughe.

Questo è ciò che accade con l’invecchiamento: con l’avanzare dell’età il nostro corpo inizia a produrre una quantità sempre minore di acido ialuronico. Si tratta di un processo fisiologico.

Questa sorta di denso gel è in grado quindi di mantenere, e di conseguenza trasmettere ai tessuti, un alto tasso di umidità che da loro vigore, tono e li rimpolpa.

L’acido ialuronico: come si usa

Un’altra caratteristica che rende l’acido ialuronico così importante per la cura della pelle è che questo possa essere impiegato quasi per ogni tipologia di pelle e anche quando ci si trova di fronte a delle problematiche, come ad esempio l’acne.

Per questo motivo viene utilizzato sia da ragazze giovanissime, anche 15enni, che da donne ben più aventi con l’età.

Sia in gel che in siero l’acido ialuronico può essere applicato quotidianamente, anche mattina e sera, dopo aver pulito per bene la pelle e prima dell’applicazione di eventuali creme.

L’applicazione non deve essere limitata solo alla zona viso ma potete estenderla anche al contorno occhi, al collo e al decolletè.

L’assorbimento è infatti abbastanza rapido, non lascia tracce sgradevoli, patine o sensazioni poco piacevoli sulla pelle.

L’applicazione può essere assoluta, soltanto acido applicato direttamente sulla pelle, o in aggiunta alla crema che si utilizza quotidianamente.

L’acido ialuronico e il diverso peso molecolare

Gli studi realizzati nel tempo sull’acido ialuronico, hanno fatto emergere come il diverso peso molecolare ne differenzi l’azione sulla pelle.

  • l’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha una potente azione schermante e tensiva, andando a bloccarle la perdita d’acqua dalla superficie cutanea. Questa caratteristica è ottimale per coloro che hanno una pelle del viso molto secca.
  • l’acido ialuronica a medio peso molecolare trattiene invece l’acqua negli strati superficiali della pelle e ne mantiene così l’idratazione.
  • l’acido ialuronico a basso peso molecolare è quello che in realtà riesce a penetrare meglio nella pelle, in questo modo riesce a nutrire gli strati più profondi della pelle stessa e ad apportare l’effetto tensore nel miglior modo possibile.

Le distinzioni appena fatte non stanno a indicare che per ogni tipo di pelle ci vuole un tipo di acido ialuronico differente ma soltanto che in base alla densità molecolare questo apporterà dei benefici differenti. L’ideale, per mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibili, sarebbe l’utilizzo di tutte e tre le tipologie.

Integratori e filler: come funzionano?

Come abbiamo visto l’acido ialuronico può essere applicato assoluto, direttamente sulla pelle, oppure unito alla nostra crema viso nella skin care quotidiana.

Gli impieghi dell’acido ialuronico non si esauriscono qui però, perché la sostanza rimpolpa-pelle per eccellenza può essere assunta anche per via orale, in comode pastiglie. 

L’assunzione d’integratori di acido ialuronico è abbastanza frequente, per i benefici che abbiamo già visto per la pelle ma anche per l’azione positiva che riesce a generare sulle nostre articolazioni e sulla cartilagine. 

Tra i trattamenti che invece possono dare risultati più immediati e visibili , oltre all’assunzione d’integratori, c’è il trattamento iniettivo. 

Questo consente di mitigare le rughe e ringiovanire la pelle in maniera molto più rapida, restituendole compattezza e vigore. 

Stiamo parlando di filler che vanno a riempire e rimpolpare direttamente le rughe, questo oltre a far sembrare più giovane la pelle le donerà, realmente, maggiore idratazione e tono. 

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Exit mobile version