L’abbiamo citata più di una volta per i suoi molteplici benefici: la vitamina C è il tema di cui parleremo nell’articolo di oggi.
Un po’ perché al cambio di stagione può essere preziosa e un po’ perché, a furia di citarla vogliamo vederne più da vicino tutte le caratteristiche principali.
Perché è utile al cambio di stagione
Ne vogliamo parlare proprio in questo periodo perché è uno dei migliori rimedi contro raffreddori e malanni di stagione.
Infatti è in grado di diminuire sia la frequenza che l’intensità di questi malanni, andando a rafforzare l’azione di leucociti e anticorpi, proprio per assolvere questa funzione.
Attenzione, non stiamo dicendo che assumendo questa sostanza non avrete più un raffreddore o un’influenza ma stiamo consigliando di farlo per essere meno esposti e per contrastare i sintomi delle eventuali influenze di stagione.
Un’arma potente contro radicali liberi e invecchiamento
I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, del nostro invecchiamento in generale.
La loro azione è nociva per la nostra membrana cellulare, per i lipidi e per gli enzimi: a queste sostanze dobbiamo la buona salute delle nostre cellule e la loro giovinezza.
Per contrastare proprio questa azione negativa dei radicali liberi possiamo assumere diverse sostanze, una delle più indicate è proprio la vitamina C.
Fare un elenco di cibi che ne contengono potrebbe essere infinito quindi vi ricordiamo soltanto i principali, quelli che ne sono più ricchi:
- agrumi
- uva
- kiwi
- frutti di bosco
sono i più importanti.
Una corretta alimentazione, con l’assunzione di diverse porzioni di frutta e verdura, è fondamentale per procurare all’organismo le giuste quantità di vitamina C.
Ci sono poi ottimi prodotti in grado di agevolare questa funzione e di supportare l’assunzione di vitamina C nel modo corretto e nelle quantità dovute.
Un potente alleato della vitamina D per le ossa
Un altro prezioso apporto che è in grado di dare la vitamina C è quello contro l’osteoporosi.
Le ossa di chi ne è affetto sono caratterizzate da maggiore delicatezza.
La sostanza che di solito risulta più carente per l’osteoporosi è la vitamina D, fondamentale per la salute e nel fissaggio del calcio e degli altri minerali.
Ma anche la vitamina C può essere di grande aiuto: molteplici studi hanno dimostrato che, soprattutto nelle donne i menopausa, l’assunzione costante di vitamina C può favorire l’aumento di densità ossea andando a proteggerle proprio dall’osteoporosi.
Ovviamente la vitamina C da sola non basta ma rappresenta comunque un aiuto molto valido.
La vitamina C: buona per l’organismo e per la pelle
A trarre vantaggio dall’assunzione di questa vitamina non è soltanto il nostro organismo per gli aspetti fin qui citati, ma anche la pelle può ottenere notevoli benefici, soprattutto quando secca e disidratata.
Sia assunta che applicata direttamente sulla pelle la vitamina C è in grado di renderla più tonica e luminosa.
Anche in questo caso la vitamina C andrebbe a contrastare invecchiamento di cellule e tessuti.
A questo punto viene più che naturale chiedersi quanta vitamina C sia necessario assumere ogni giorno.
Quanta vitamina C bisogna assumere ogni giorno?
Le dosi raccomandate per l’assunzione quotidiana sono tra gli 80 e i 100 mg, rispettivamente per uomini e donne.
In situazioni normali, in assenza di particolari problematiche o patologie, per soddisfare questo fabbisogno quotidiano è sufficiente l’assunzione delle 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere.
L’unica raccomandazione che vogliamo farvi è quella di assumerle senza cotture troppo elaborate.
La vitamina C é un elemento termolabile, vale a dire molto sensibile alle variazioni di temperatura.
Per questo, sia con il troppo caldo (ad esempio quello di una cottura) sia con il troppo freddo (quello del frigorifero), le quantità di vitamina C degli alimenti possono essere soggette a notevoli riduzioni.
Quindi ricordate: fa bene al sistema immunitario, alle ossa e alla nostra pelle. Per il giusto apporto mangiamo le dovute porzioni di frutta e verdura fresca ogni giorni e aiutiamoci con gli appositi integratori.
Questo aiuterò il nostro organismo a mantenersi in salute!
Se avete trovato utile questo articolo fatecelo sapere nei commenti e condividetelo sui vostri canali social. Noi ci vediamo al prossimo articolo.