Aceto di mele: Vivere green significa avere cura dell’ambiente e questo significa cambiare molte delle nostre abitudini quotidiane.
In realtà questa scelta non determina un benessere solo per l’ambiente ma anche per la nostra persona.
I prodotti che utilizziamo nell’igiene personale quotidiana e per la cosmesi di viso, corpo e capelli il più delle volte sono ricche di agenti chimici e conservanti volti a mantenere intatto il prodotto nel tempo, per evitare che si alteri o ammuffisca.
Non conta quanto sia di qualità o costosa la crema o la lozione che abbiamo acquistato: anche nei migliori ingredienti naturali nella cosmesi industriale non si può fare a meno degli antiossidanti per preservare l’integrità del prodotto.
Dimentichiamo a volte che in natura esistono dei prodotti totalmente naturali che possono avere numerosi effetti benefici sulla salute e per la cura del corpo.
In particolare, l’aceto di mele offre rimedi di bellezza a 360 gradi.
I suoi agenti principali sono l’acido acetico, l’acido malico, vitamine, enzimi e sali minerali, queste componenti rendono il sidro un potente antibatterico e antimicotico, un importante antivirale, tali peculiarità lo rendono persino adatto per la detersione e l’igiene della casa.
Gli usi cosmetici dell’aceto di mele sono molteplici e apportano numerosi benefici a viso, corpo e capelli.
Un rimedio semplice, naturale ed economico che potrà migliorare il vostro aspetto.
Vediamo nel dettaglio le varie applicazioni e le ricette fai da te con l’aceto di sidro di mele.
Per ottenere risultati ancora più efficaci vi consigliamo di utilizzare l’aceto di mele organico non pastorizzato.
Benessere dell’aceto di mele sui capelli
I capelli sono la nostra chioma ed è da questa che parte la cura del nostro corpo.
Spesso la loro lucentezza è minata da una serie di fattori esterni quali lo smog, lo stress e gli shampoo aggressivi che possono danneggiarli e renderli opachi e sfibrati.
Il disagio dovuto alla forfora è molto comune e fastidioso perché ci dà la sensazione di capelli non lavati e sporchi quando così non è.
Esistono numerosi shampoo in commercio anche efficaci per contrastare la forfora ma questo ci obbliga a trascurare la salute del capello.
Provate allora a mescolare in parti uguali aceto di sidro di mele e acqua, applicate la soluzione ottenuta sul cuoio capelluto massaggiando energicamente e avvolgete in un asciugamano.
Dopo 15 minuti di posa, risciacquate con abbondante acqua tiepida e fate uno shampoo.
Se prolungate il trattamento per 2 o 3 volte a settimana, resterete sorpresi dal risultato ottenuto.
Questo impacco naturale vi aiuterà anche a stimolare la ricrescita naturale del capello e infoltire la chioma contrastando la caduta.
Se applicate alcune gocce di sidro di mele nella maschera per capelli che utilizzate abitualmente, potrete contrastare anche le antiestetiche doppie punte, darete corpo e luminosità al capello in quanto l’aceto ne mantiene la corretta idratazione.
Preparando poi una soluzione con un quarto di tazza di sidro di mele e due intere di acqua, avrete un balsamo ideale per dare lucentezza ai capelli spenti dai troppi trattamenti di styling, basterà applicare la lozione preparata dopo lo shampoo e lasciare agire cinque minuti prima di risciacquare.
Benefici dell’aceto di mele per la pelle
Tra gli usi cosmetici dell’aceto di mele, quello sulla pelle è davvero un toccasana.
Questo sidro ha proprietà antibatteriche ed è ideale per contrastare brufoli e acne e per la detersione profonda dell’epidermide.
Per prevenire l’acne ti consigliamo di mescolare una parte di aceto e due di acqua distillata, con un batuffolo di cotone bagnato nella lozione strofina delicatamente la zona interessata e lascia agire alcuni minuti prima di risciacquare.
Basterà ripetere l’operazione più volte al giorno per alcuni giorni per ottenere i risultati sperati.
Con la stessa soluzione in rapporto 1:1 potrete, invece, beneficiare di un naturale tonico per la pelle.
L’aceto di sidro di mele è ricco di alfaidrossiacidi che puliscono a fondo la cute e restringono i pori. Potrete eventualmente aggiungere delle gocce di olio profumato al tonico per avere un delicato profumo.
L’aceto di mele è miracoloso sulle macchie scure della pelle dovute all’invecchiamento.
Vi consigliamo di applicare poche gocce di questo sidro sulle macchie cutanee e lasciare agire la notte, se puro dovesse risultare pungente e un po’ aggressivo si può sempre diluire con acqua.
Gli acidi naturali aiuteranno a sbiancare le macchie solari, la stessa azione infatti, si ha su unghie e denti ingialliti.
Il sidro di mele viene utilizzato da sempre per le scottature solari.
Diluito in acqua e applicato sulle parti arrossate allevia prurito e bruciore accelerando il processo di guarigione, in alternativa potrete aggiungere due tazze di questo aceto nell’acqua tiepida della vasca e immergervi completamente per trovare il giusto sollievo.
L’azione antinfiammatoria del sidro di aceto di mele è utile anche nel post rasatura.
Diluito e applicato con un batuffolo di cotone l’aceto farà da cicatrizzante, chiuderà i pori prevenendo infezioni e peli incarniti.
Abbinato con il miele, l’aceto di mele applicato sui graffi e tagli da rasatura accelera la guarigione.