Trattamenti, creme e accorgimenti antirughe, vediamo insieme quali piccoli trucchetti possiamo adottare contro i segni del tempo.
Ovviamente non possiamo contrastare e pretendere di eliminare i segni dell’invecchiamento ma possiamo fare in modo che si attenuino leggermente e non segnino il nostro viso in modo troppo veloce e prematuro.
Vediamo allora come comportarci e quali comportamenti è meglio adottare.
1. Protezione UV, il decalogo antirughe parte da qui
I raggi UV sono tra i principali artefici dell’invecchiamento cutaneo. Per limitare i danni che essi provocano dovrai innanzitutto applicare una crema solare con adeguato fattore di protezione ogni volta che ti esporrai al sole, anche quando non il cielo sarà nuvoloso o coperto.
Ciò che può aiutarti notevolmente è evitare il fumo e limitare gli alcolici, altri due protagonisti dell’invecchiamento della pelle.
2. Corretta alimentazione
Come per il benessere generale del nostro organismo, così per la pelle, la sua salute e la sua elasticità gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione. Una dieta ben equilibrata, ricca di cibi sani, frutta e verdura contribuisce sicuramente alla causa.
Se a questo aggiungi anche un po’ di ginnastica facciale per sollecitare i muscoli, sarò tutto ancora più efficace.
3. Le giuste ore di riposo per la routine antirughe
Niente è più efficace del riposo per distendere i segni della stanchezza sul vostro viso. Per questo è essenziale dormire le giuste ore durante la notte. La mancanza di sonno può sicuramente favorire l’insorgere di rughe, soprattutto intorno a occhi e bocca, dove la pelle è leggermente più sottile. La posizione migliore per dormire e non gravare con la pressione sulla pelle è quella sulla schiena.
4. L’azione antirughe dei prodotti naturali
Ci sono diversi oli naturali in grado di apportare notevoli benefici alla tua pelle.
L’olio di cocco e l’olio di oliva, grazie alla forte azione idratante sono in grado di nutrire la pelle, prevenirne la secchezza e contrastare la formazione delle rughe.
Inoltre, prodotti a base di erbe come la camomilla, la calendula e la rosa mosqueta possono aiutare la pelle con effetto lenitivo.
5. Creme e sieri
Oltre ai prodotti naturali abbiamo un’infinita serie di creme e sieri con azione antirughe. Ovviamente ogni tipo di pelle avrà bisogno di uno specifico tipo di crema.
Tra le opzioni più comuni ci sono le creme e i sieri che possono aiutare a rimpolpare le rughe. Si tratterà quasi sempre di prodotti a base di retinolo e acido ialuronico.
6. Il laser, un altro alleato antirughe
Oltre ai prodotti fin qui presi in considerazione ci sono altri trattamenti per combattere le rughe. Uno di questi è il laser che può aiutare a distendere le rughe e a migliorare l’aspetto della pelle.
Come per tanti altri trattamenti anche per il laser possiamo specificare che la sua efficacia sia migliore se si segue una regolare routine di cura della pelle. Questo, e l’eliminazione dei fattori di rischio di cui vi abbiamo parlato all’inizio, contribuisce a una migliore salute della pelle. Quello che vi consigliamo è di ricorrere ai trattamenti medici sono se necessario e solo attraverso medici e personale altamente qualificato.
7. La radiofrequenza e la sua azione antirughe
Un dispositivo molto utilizzato in estetica per il trattamento delle rughe è quello per la radiofrequenza. Questa apparecchiatura riscalda la pelle e va a stimolare la produzione di collagene, una proteina importantissima per mantenere e aumentare l’elasticità della pelle. Il trattamento viene impiegato per le rughe del viso ma anche per quelle su collo e décolleté.
8. Terapia a luce pulsata
Un altro macchinario con azione antirughe è la terapia a luce pulsata. Ad essere stimolata è sempre la produzione di collagene ma in questo caso per mezzo della luce ad alta intensità. Oltre che per le rughe il trattamento viene impiegato anche per l’iperpigmentazione, e le macchie della pelle.
9. Terapia a ultrasuoni
Anche le onde sonore ad alta frequenza possono portare notevoli benefici alla pelle e la terapia con ultrasuoni utilizza proprio le onde sonore ad alta frequenza per stimolare la produzione di collagene e migliorare l’aspetto della pelle.
10. I filler
Lo step antirughe successivo alle creme e a tutti i trattamenti menzionati è il filler. Si tratta di un trattamento medico a tutti gli effetti, leggermente più invasivo rispetto ai precedenti. Può essere effettuato con acido ialuronico o a base di tossine botuliniche. Queste sostanza saranno iniettare per andare a riempire le rughe e a migliorare l’aspetto della pelle. Quello che ti raccomandiamo è di far eseguire questo trattamento da un medico esperto, per evitare sgradevoli effetti collaterali.
Ci sono molte opzioni disponibili per trattare le rughe, noi te ne abbiamo date solo alcune.
In ogni caso, che si tratti di soluzioni naturali, che si tratti di macchinari e trattamenti o di filler, il nostro consiglio è quello di rivolgervi sempre agli esperti di ogni settore prima di scegliere il trattamento al quale sottoporvi. Ne va della vostra bellezza e della vostra salute.