Talco: un alleato alla bellezza

talco-e-prodotti-makeup
Oltre che per gli arrossamenti cutanei nei più piccoli il talco ha numerosi utilizzi anche in cosmetica.

Oggi abbiamo deciso di parlare del talco e dei mille usi che può avere. Prezioso per la pelle, le ciglia, i capelli e tanto altro ancora.

È vero, come prima cosa fa venire in mente i più piccoli. Ma il talco viene impiegato anche dagli adulti, soprattutto in ambito di bellezza e make up.

Un prodotto facile da reperire e dai costi accessibili.

Non solo ha proprietà utili a benessere e bellezza ma può essere anche impiegato per prendersi cura di diverse parti del corpo, come rinfrescante anti arrossamenti, ma anche per i capelli o come maschera di bellezza. 

Ma andiamo con ordine, iniziamo a vedere quali sono gli impieghi più conosciuti: 

Il talco e il make up: ecco i principali usi

Sostanzialmente, in ambito cosmetico, il borotalco ha tre impighi principali:

  • rendere il colorito della pelle migliore
  • mantenere il make up più a lungo
  • ciglia più lunghe e voluminose

Andando ad applicare un po’ di talco con un pennello da trucco nella zona compresa tra fronte, naso e mento si potrà evitare quello sgradevole effetto lucido tipico delle pelli grasse. Il risultato che si otterrà grazie alla nostra polvere di talco sarà lo stesso di un opacizzante ma con un sostanzioso risparmio per il nostro portafoglio! 

Altro utilissimo impiego del borotalco è quello di base pre-trucco. Prima ancora d’iniziare ad applicare il fondotinta e l’ombretto, un po’ di polvere bianca di preparazione consentirà al nostro trucco di avere un effetto più duraturo e contrasterà l’eventuale effetto lucido tipico delle pelli più grasse. 

Un impiego tra i meno noti è quello del talco per allungare e rinfoltire le ciglia. Nei negozi di make up sono disponibili diverse tipologie di base per ottenere l’effetto volume sulle ciglia ma per questo stesso scopo si può utilizzare anche la nostra semplice polvere bianca. 

Basterà andarne ad applicare un po’ con un pennellino da ciglia subito dopo aver steso il primo strato di mascara. Il risultato è garantito! 

Talco e skin care: un ottimo binomio

maschera-di-bellezza-al-talco
Il talco può divenire un’eccellente maschera di bellezza per la vostra pelle.

Uno degli elementi contenuti nel talco è lo zinco, un perfetto rimedio contro i brufoli e gli arrossamenti della pelle, proprio per le sue proprietà antinfiammatorie.

La maschera al talco è quindi un ottimo aiuto contro le pelli grasse e arrossate.

Vi basterà detergere per bene la pelle e applicare un pò di talco con un batuffolo di cotone: sicuramente noterete che il rossore si sarà attenuato già da sera a mattina. 

Se voleste andare un po’ più a fondo ecco il rimedio giusto per voi: una maschera di bellezza a base di talco.
Può andare bene per qualsiasi tipo di pelle, si acquisterà sicuramente luminosità e benessere già dopo una prima applicazione. Sarà sufficiente mescolare il talco con un po’ di acqua, applicare per 5 minuti circa e poi rimuovere il tutto. 

Per prendervi cura della vostra pelle vi consigliamo il talco anche durante la depilazione.

Applicato sia prima che dopo la ceretta può aiutare molto contro gli arrossamenti.

Come già detto, infatti, una delle azioni più conosciute è quella antiarrossamento nei bambini. Dopo la depilazione anche la pelle degli adulti ha bisogno di un rinfrescante. Per questo è bene applicare un po’ di talco sia prima che dopo la cera. Ne trarrete sicuramente giovamento! 

Buono per la pelle ma anche per i capelli, ecco come

talco-per-shampoo-a-secco
Non sottovalutiamo il talco per la cura delle nostre chiome.

Quando si parla di shampoo a secco è uno dei primi prodotti ai quali si pensa.

Infatti, andando ad applicare la polvere alla radice dei capelli e massaggiandola sulla cute, si favorirà l’assorbimento del sebo e l’eliminazione dell’antiestetico aspetto lucido dei capelli. Certo questo non è l’uso più comune del talco ma è sempre una valida soluzione in caso di necessità. 

Che dire? Quando si pensa al talco magari lo si vede solo come un vecchio rimedio contro gli arrossamenti dei bimbi ma, a quanto pare, ha infinite proprietà che possono tornare utili a ognuno di noi!

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

contorno occhi

Contorno occhi: 5 semplici consigli per prendersene cura

pelle_secca_vitaminaC

Pelle secca, cause e rimedi fai da te: ecco i nostri consigli