Due mesi e più di quarantena e in tanti hanno iniziato a ricorrere al fai ad te i diversi settori, in particolar modo per la cura del proprio aspetto e per tutto ciò che riguarda i trattamenti di bellezza, o almeno quelli più facilmente realizzabili per conto proprio nella propria abitazione.
Ecco che il coronavirus ha creato dal nulla anche dei provetti parrucchieri.
Non tutte le donne se la sono sentita di affrontare questa responsabilità che per il genere femminile, diciamocelo, non è poca cosa ma per altre è bastato un pò di coraggio e un pò di attenzione e zac! Il gioco è fatto.
Hanno imparato a sistemare da sole le proprie acconciature e, probabilmente, continueranno a farlo anche oltre quarantena.
Proprio per accompagnarvi al taglio fai da te abbiamo deciso di darvi qualche consiglio pratico per continuare ad accorciare le vostre chiome in casa e da sole.
Come accorciare i capelli in casa
Tra i tagli più semplici che potete realizzare da sole c’è sicuramente il semplice accorciamento, sia appena pronunciato che netto, per passare a una lunghezza di gran lunga inferiore.
Prima di tutto lavate i capelli e, ancora bagnati, spazzolateli e raccoglieteli tutti in una coda nella parte posteriore della testa.
In secondo luogo dovete semplicemente utilizzare un secondo elastico per legare i capelli in corrispondenza della lunghezza che intendete tagliare.
Subito dopo aver eseguito il taglio passate all’asciugatura e, una volta che avrete i capelli completamente asciutti, potrete passare a sfoltirli con forbici e pettine.
Come eliminare le doppie punte
Questa soluzione si adatta a chi ha la necessità di eliminare le doppie punte.
Prima di tutto dovete suddividere la vostra capigliatura in ciocche più piccole che devono essere accuratamente pettinate prima di passare all’eliminazione delle punte. Ogni ciocca va quindi presa tra le dita e con le forbici bisogna andare a tagliarne le estremità con tagli molto netti. Per eseguire questa operazione le forbici devono essere tenute in posizione verticale e i movimenti devono essere ben sicuri e rapidi.
Come eseguire un taglio scalato
Nel caso in cui invece voleste scalare leggermente i vostri capelli, con una soluzione non troppo netta. Portate la coda posteriore in avanti, sulla vostra fronte. Dopo aver accuratamente pettinato di nuovo i capelli, portate la coda in posizione verticale e, invece di tagliare nettamente i capelli, sfoltiteli delicatamente.
Frangia si frangia no
Quando parliamo di tagli di capelli fai da te non possiamo trascurare l’argomento “frangia”.
Per poter realizzare la vostra frangia al meglio dovete innanzitutto raccogliere una ciocca di capelli sulla vostra fronte, senza esagerare altrimenti si rischia di appesantirla eccessivamente.
Dopo aver bagnato i capelli bisogna isolare e trattenere la ciocca tra due dita e procedere al taglio.
Quello che vi raccomandiamo prima di effettuarlo è controllare attentamente la lunghezza alla quale state tagliando per non rischiare di accorciare troppo. Meglio una frangia troppo lunga, che eventualmente può essere accorciata in un secondo momento o a chiome asciutte, di una frangia estremamente corta.
Se il nuovo taglio non è ancora sufficiente a soddisfare la vostra voglia di cambiamento potete procedere anche alla colorazione, che sia per un nuovo look o anche semplicemente per coprire l’antiestetica ricrescita, potete colorare molto facilmente le vostre chiome da sole.
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di utilizzare prodotti che siano dotati di tutte le certificazioni e che abbiano bassissimi contenuti di ammoniaca, sostanza che a lungo andare può deteriorare capelli e cuoio capelluto. Non allontanatevi eccessivamente dal colore di partenza dei vostri capelli e per il resto non ci resta che augurarvi “Buon lavoro!”
-
Revlon Uniq One – All In One17,90€
-
LOZIONE ANTI CADUTA35€