Un pensiero da regalare alle persone care o un ornamento natalizio per la nostra casa: in questo periodo la Stella di Natale è una pianta molto diffusa che contribuisce a creare atmosfera grazie ai suoi fiori di colore rosso acceso.
Ci sono anche altre varietà di questa pianta, ad esempio quella con foglie gialle e quella con foglie bianche, simbolo di pace e purezza. La più diffusa è però quella tradizionale, a foglie rosse.
Ma da dove viene questa pianta e qual è la tradizione che l’ha fatta arrivare fino a noi?
Le origini
Scientificamente nota come Euphorbia pulcherrima, la Stella di Natale è una pianta tropicale originaria del Messico e dell’America Centrale.
Importata e arrivata a noi fino ad entrare a far parte della nostra tradizione è ormai un vero e proprio simbolo delle festività.
Vediamo quali sono allora i significati ai quali viene associata e le leggende che la riguardano.
La Stella di Natale simbolo di pace
La tradizione popolare di diversi paesi, soprattutto del Sud America, identifica con la Stella di Natale il simbolo della pace sopraggiunta a seguito di guerra tra famiglie.
Un vero e proprio simbolo di riconciliazione tra due schieramenti per lungo tempo opposti.
Il colore rosso dei petali è infatti di richiamo al colore del sangue versato.
Da qui la simbologia legata alla pace.
Le leggende sulla Stella di Natale
La tradizione narra come la Stella di Natale sia stata elemento di protezione durante il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme per la nascita di Gesù.
Si dice, infatti, che la pianta sia arrivata a fioritura nonostante il freddo invernale, e che così abbia offerto un rifugio caldo e protetto per la famiglia durante il viaggio.
La Stella di Natale assume così il significato di speranza durante i momenti più difficili.
La noche buena in Messico
Come accennato sopra, la pianta è originaria del Messico e dell’America Latina, così anche una delle leggende che la accompagnano.
La protagonista di una di queste è una bambina, in alcuni paesi il suo nome è Ines, in altri Maria.
La storia narra che la bambina, durante la vigilia di Natale, desiderasse portare un dono al Bambino Gesù ma, essendo molto povera, fosse invece rimasta in casa a piangere poiché non avrebbe potuto acquistare il dono.
Fu allora che le apparve un angelo che le chiese quale fosse il motivo della sua tristezza.
Un cuore puro che origina una leggenda
La bambina rispose che stava piangendo perché non avrebbe potuto portare doni a Gesù.
L’angelo, allora, la rincuorò, dicendole che il suo dono per Gesù è ben più grande di quelli materiali, il suo amore era la cosa più preziosa. Le consigliò quindi di raccogliere i fiori lungo la strada e di portarli in chiesa.
La bambina, allora, in tutta la sua purezza e umiltà seguì le indicazioni dell’angelo.
Raccolse i fiori lungo la strada e li legò insieme con il nastro rosso tra i suoi capelli, la sola cosa di valore che avesse.
Entrò quindi in chiesa, depose il suo mazzolino di fiori e si allontanò in fretta vergognandosi del suo umile dono.
Fu allora che tutti i presenti rimasero meravigliati: le foglie erano diventate rosse fuoco e il mazzolino era diventato meraviglioso.
Da quel giorno la pianta rossa divenne il simbolo del Messico e, soprattutto, il simbolo del Natale, chiamata La Flore de la noche buena.
Un significato immutato nel tempo
Queste sono le origini della Stella di Natale, i significati ai quali questa pianta viene associata e i simboli che essa rappresenta da ormai tantissimi anni.
La sua bellezza, con i fiori rosso fuoco e le verdi foglie lucide, è pari alla sua importanza simbolica.
A noi non rimane che augurarvi, con una stella virtuale e con le immagini che vedete qui, un Natale ricco di tutto ciò che la Stella simboleggia, pace, amore e tanta serenità.