Una ricetta classica ve l’abbiamo suggerita qualche giorno fa, il nostro tacchino ripieno, una della tradizione arriverà a breve con il cotechino con purè, oggi invece è il momento della ricetta un po’ più insolita e innovativa: vi proponiamo il seitan al vino rosso.
Questa deliziosa ricetta vegana per il Natale è una fonte proteica non indifferente, quindi molto indicata per una dieta vegana o vegetariana.
Per chi non lo sapesse si tratta di un alimento a base di glutine e frumento, lavorato e cotto in maniera tale che assuma una consistenza simile a quella della carne.
Avrete bisogno di pochi semplici ingredienti per realizzare questo piatto natalizio.
- DifficoltàFacile
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ecco la lista della spesa per il seitan al vino rosso
Strumenti
Per realizzare il nostro piatto avremo bisogno di:
– pentola
– padella
– tagliere
– coltello ben affilato
– foglio di carta stagnola
Passaggi
Iniziamo a preparare il nostro seitan al vino rosso
1- Iniziamo, innanzituttom, andando a mescolare in una ciotola la farina di frumento, la farina di seitan, la mezza tazza di acqua l’olio di oliva e un cucchiaio di vino rosso. Aggiungiamo timo, sale e pepe.
2- Lavoriamo il composto con le mani finché non otterremo una palla soda e compatta.
3- Avvolgiamolo quindi in un foglio di alluminio e mettiamolo in una pentola ricoprendolo di acqua fredda.
4- Da quando l’acqua sarà arrivata a ebollizione dovremo lasciar cuocere per circa 45 minuti, finché il seitan non sarà diventato tenero-
5- Dopo questo passaggio saremo quasi al termine della ricetta, dovremo togliere il seitan dalla pentola, lasciarlo raffreddare quanto necessario per poi iniziare a tagliarlo a fette.
6- Mentre aspettiamo che il seitan al vino rosso si raffreddi iniziamo a far soffriggere il trito di cipolla e carota in una padella.
7- Finalmente potremo aggiungere le fette di seitan e le faremo cuocere leggermente sfumando, di tanto in tanto, con il vino rosso rimasto.
Volendo potremo accompagnare questa portata con un ottimo purè di patate o con delle saporite verdure saltate in padella.
Poichè il gusto è abbastanza deciso, ma anche per dare un tocco ancora più invernale e natalizio al piatto, potremo accompagnare le fette di seitan al vino rosso con della polenta.
Anche in questo caso la preparazione sarà semplice: ci basterà far bollire dell’acqua e aggiungere dell’olio. Poi versiamo la polenta a pioggia e continuiamo a girare fino a cottura avvenuta. Per la polenta istantanea 10-15 minuti, per la farina di mai circa 45.
Questa è la nostra proposta per una cena di Natale vegana e molto insolita e molto saporita.
Se avete altri piatti da suggerirci aspettiamo i vostri commenti.
Intanto vi auguriamo una buona cena di Natale!
Dosi variate per porzioni