Se ancora non aveste deciso il vostro menu natalizio, e visto che mancano ancora dieci giorni, vi proponiamo una ricetta che arricchirà la vostra tavola e solleticherà le vostre papille: un bel tacchino ripieno!
Questo piatto rispolvera antichissime tradizioni italiane e di sicuro vi farà fare una gran bella figura con i vostri commensali.
Il tacchino ripieno, originariamente, veniva servito per celebrare la fine della stagione del raccolto e per ringraziare gli dei per il cibo che sarebbe stato consumato durante tutto l’inverno.
Quella di oggi è una versione natalizia di questa pietanza tradizionale italiana, da poter consumare durante il cenone o durante il pranzo del 25 dicembre.
In Italia, specialmente al nord dove c’è una forte tradizione avicola durante le festività, il tacchino è un piatto molto gettonato. Quello che vi stiamo per suggerire è un piatto molto ricco e gustoso quindi segnatevi gli ingredienti e mettiamoci all’opera.
- DifficoltàMedia
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il tacchino ripieno
Strumenti
Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di:
– una teglia da forno capiente
– una padella
– una ciotola per gli ingredienti del ripieno
Passaggi
Tacchino ripieno, iniziamo dalla farcitura!
Per preparare il piatto protagonista della nostra tavola natalizia partiremo dal ripieno:
1. Iniziamo sbucciando la cipolla, la carota e il sedano e facendo un trito.
2. Intanto mettiamo a scaldare un po’ di olio in padella dove poi faremo soffriggere il trito finché il tutto non sarà morbido e trasparente.
3. Quindi aggiungiamo l’aglio, precedentemente tritato, e facciamolo rosolare qualche minuto. A questo punto togliamo la padella dal fuoco e lasciamo raffreddare leggermente il composto di verdure.
4. Nel frattempo iniziamo a mettere in una ciotola il pane grattugiato, il latte, le uova, gli spinaci, i funghi, la pancetta e il formaggio.
5. Quindi andiamo a insaporire con sale e pepe e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fin qui preparati.
6. A questo punto, se non è già stata praticata, facciamo un’incisione sul petto del tacchino. Inseriamo qui l’intero composto di verdure ben mescolato e andiamo a ricucire per chiudere il ripieno.
7. Dopo aver oliato una teglia possiamo metterci il nostro tacchino ripieno per poi irrorarlo con un po’ di olio di oliva. Dobbiamo cercare di cospargere l’intera superficie del tacchino con l’olio, in maniera uniforme in modo che sia saporito e croccante ovunque.
8. Passiamo poi a infornare il tacchino ripieno, dopo aver preriscaldato il forno.
Quindi lasciamolo cuocere a 180° per circa 2 ore, finché non sarà ben cotto e dorato all’esterno.
Per capire se la cottura sia ben riuscita possiamo usare un termometro da cucina.
Dovrà essere inserito nel punto più spesso del petto e la temperatura ideale dovrebbe essere di 75-80°C.
A cottura ultimata, e prima di servirlo, bisognerà lasciarlo riposare all’incirca 15 20 minuti in modo che tutto il sugo si depositi rendendo il tacchino ancora più gustoso.
Il tacchino ripieno è servito
Trattandosi di un piatto già molto ricco possiamo accompagnarlo con un contorno leggero, come dei fagiolini o dell’insalata.
Se invence vogliamo rispettare la tradizione culinaria italiana, possiamo optare per delle buonissme patate, cotte al forno anch’esse e belle croccanti.
Noi possiamo già dirvi che il piatto avrà di sicuro un’ottima riuscita ma provate questa ricetta per il giorno di Natale e fateci sapere quanto è stata apprezzata da parenti e amici.
Per il momento non ci rimane che augurarvi Buon Appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta!
Dosi variate per porzioni