in

Retinolo: avere una pelle giovane e solare

Superata di poco la soglia dei 30 anni potremmo veder comparire sul nostro viso i primi segni del tempo: quelle rughe che all’improvviso si trasformano nel nostro nuovo tormento.

In cosmetica da sempre si è cercato in mille modi di combattere l’invecchiamento delle pelle, ma adesso grazie al retinolo le cose hanno finalmente trovato la via verso una soluzione naturale e, soprattutto, efficace.

Vediamo insieme come funziona quindi il retinolo e quali sono le sue principali caratteristiche.

Cos’è il retinolo

Il retinolo altro non è che la vitamina A nella sua forma cosiddetta alcolica, che ha poco a che fare coi drink del sabato sera.

Il retinolo è infatti presente principalmente negli alimenti di origine animale come ad esempio latte, uova, burro e fegato, ma anche in molti altri alimenti come ad esempio pomodoro, albicocca, mango, carote, prezzemolo e spinaci.

La dosa giornaliera raccomandata dal Ministero della Salute è di 0.8mg di retinolo al giorno, da aumentare a 0.9 mg in caso di gravidanza e a poco più di 1 mg in caso di allattamento.

Attenzione però a non superare le dosi consigliate, in quanto un abuso di retinolo porterebbe a casi anche gravi di intossicazione.

Consultare quindi sempre un medico per regolare l’assunzione della vitamina A all’interno della propria dieta.

Proprietà del Retinolo

Le proprietà del retinolo sono principalmente quelle di conferire maggiore elasticità a luminosità alla pelle.

Il retinolo infatti stimola all’interno del nostro organismo la produzione di collagene, mantiene la pelle luminosa e contrasta la comparsa di macchie scure.

Soprattutto dopo i 30 anni, quando la pelle comincia a farsi più secca ed invecchiare, l’aiuto del retinolo è importantissimo, in quanto riesce a ripristinare l’equilibrio e la freschezza di una pelle giovane e solare.

Nella Cosmetica

Viste le proprietà a dir poco magiche di questa meravigliosa vitamina A, l’azienda della cosmetica si è subito messa in moto per trovare le soluzioni migliori e più pratiche per far si che tutte le donne e gli uomini, soprattutto over 30, possano finalmente tornare giovani dentro ma anche fuori.

L’applicazione deve avvenire gradualmente, soprattutto per chi è agli inizi.

Bisogna infatti cominciare con due applicazioni a settimana, distanziate tra loro un paio di giorni, in modo che la pelle cominci intanto il primo processo di desquamazione.

Non abbiate paura quindi se per le prime settimane non vedrete alcun risultato oppure se addirittura la pelle presenti dei rossori.

E’ del tutto normale.

Bisogna quindi avere un po’ di pazienza perché i primi risultati potrebbero impiegare circa un mese per venir fuori, chiaramente se applicato con costanza.

Cominciate dunque con un prodotto a bassa concentrazione di retinolo, con valori intorno allo 0.1 – 0.3%, fino ad arrivare nelle settimane a percentuali superiori come ad esempio l’1%.

Ricordatevi inoltre di applicarlo la sera; il retinolo è fotosensibile e potrebbe non funzionare correttamente durante il giorno, mentre la sera lo rende molto più efficace.

Efficacia del retinolo

Studi medici, test e innumerevoli applicazioni possono confermare l’assoluta efficacia del retinolo sul piano della bellezza, rendendo la pelle morbida ed elastica, proprio come un tempo.

Chiaramente le applicazioni devono essere costanti e ben misurate, ma in questo caso la pazienza si dimostra una grande virtù.

Soprattutto adesso che l’estate è alle porte, l’uso del retinolo può aiutarci a mantenere idratata e morbida la pelle, giocando al contempo come trattamento anti-age.

Ricordatevi sempre però di non applicarlo nelle ore diurne, in quanto la sua efficacia diminuisce col calore e con la luce diretta del Sole.

Gli effetti del retinolo sono dunque provati e la sua efficacia dura circa un anno, periodo dopo il quale si può ripetere il trattamento senza problemi.

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Acne e pelle grassa: come combatterla

Maschera peel off: cos’è e come si usa