primo_sole
in

Primo sole: ecco cosa fare e cosa no

Primo sole o quasi: qualcuno ha già fatto il suo esordio 2022 in spiaggia e qualcuno approfitterà del prossimo week end per la prima capatina.

Noi, che ancora non abbiamo visto il mare neanche da lontano, intanto vogliamo parlarvi delle prime esposizioni al sole e dei comportamenti che sarebbe bene tenere. 

Tintarella: i comportamenti da adottare 

Prima di tutto bisogna dire che per una tintarella ottimale, e soprattutto salutare, non è necessario avere fretta e pretendere un colorito bronzeo e cool già dopo il primo sole. 

La pelle ha bisogno di essere preparata prima dell’esposizione ai raggi solari, di essere curata durante l’esposizione e anche dopo.

Come prepararsi al primo sole a tavola 

Ci sono diversi modi per predisporre la pelle al sole.
Innanzitutto è altamente consigliata un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura.
In particolare sono consigliati tutti quegli alimenti che contengono alte quantità di betacarotene e vitamina E. 

Parliamo ovviamente di carote, prime fra tutti gli alimenti, ma anche di pomodori, albicocche, frutti di bosco, arance. 

Molto utili allo scopo sono anche i semi, ad esempio nocciole, mandorle e noci. 

A livello alimentare si può ricorrere anche a degli integratori che provvedano a stimolare e accelerare la sintetizzazione della melanina.

Carotenoidi, betacortene, astaxanina, vitamine A, E, C, come vedremo anche più avanti e antitossidanti sono tra i principali integratori che contribuiscono al processo. 

L’esfoliazione: un’amica della corretta abbronzatura

Altra pratica da mettere in atto prima dell’esposizione al sole, l’esfoliazione aiuta l’eliminazione di cellule morte. Ovviamente parliamo di trattamenti leggeri da eseguire nelle zone del corpo dove la pelle può risultare più secca. 

Vitamine e acido ialuronico per il primo sole

Acido ialuronico, vitamina C, vitamina E e antiossidanti sono nutrienti preziosi per la nostra pelle in generale, ma quando parliamo di sole diventano degli alleati contro l’irritazione data da raggi solari e contro la comparsa di macchie scure e piccole rughe. 

Quelli appena citati sono accorgimenti che andrebbero sempre seguiti ma che sono ancora più importanti quando si va un po’ avanti con gli anni e la pelle inizia inevitabilmente a invecchiare. 

I pre-sun: cosa sono e a cosa servono? 

Quando parliamo di prodotti pre-sun spesso parliamo d’integratori o cosmetici che vanno a dare nutrimento alla pelle e ad attivare la melanina favorendo l’abbronzatura. 

In generale si consiglia d’iniziare l’utilizzo 20 30 prima di esporsi al sole e di continuarlo anche durante l’esposizione. 

Tintarella: le cose da non fare 

“Tanto ho la carnagione scura, che vuoi che mi faccia il sole!”

Premessa d’obbligo anche se potrebbe sembrare cosa scontata: non esistono pelli, per quanto scure esse siano, che non necessitino di protezione dal sole. 

Anzi, quello che vi consigliamo è non solo l’utilizzo di una protezione ma anche di una adeguata, che non abbia fattore di protezione inferiore a 50 per le prime esposizioni. 

Questo proteggerà la vostra pelle, vi eviterà sgradevoli e dolorose scottature e, nei casi più estremi, anche la comparsa di eritemi. 

Inutile dire che al primo sole, come in generale, l’applicazione della crema va ripetuta più volte, anche se siete sotto un ombrellone. 

Inoltre, quello che vi sconsigliamo vivamente di fare nei giorni appena precedenti il primo sole è l’utilizzo di cerette, rasoi, o trattamenti alla luce pulsata. Rischiereste, infatti, di ritrovarvi con antipatiche e antiestetiche macchie scure sulla pelle.

Da evitare anche il profumo: l’alcol che contiene è fotosensibile è può provocare anch’esso macchie sulla pelle. 

Quello che vi sconsigliamo è anche l’utilizzo di oli e creme grasse in grado, sì, di accelerare l’abbronzatura ma non così salutari per il benessere della vostra pelle. 

Questi sono solo alcuni consigli utili per la vostra bellezza ma, soprattutto, per la vostra salute.
A questo punto non rimane che preparare creme e teli e affrontare il primo sole, usando la testa però!

Se questo nostro articolo ti è sembrato utile condividilo pure e continua a seguirci per altri consigli.

Se hai domande o temi di cui vorresti che parlassimo puoi sempre contattarci e farcelo presente! 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

cellulite

La cellulite: cause e rimedi per attenuarla

ciliegie

I benefici delle ciliegie: buone per il palato e per la salute