in

Olio di Argan: cos’è ed i suoi benefici

OLIO DI ARGAN: COS’E’ E A COSA SERVE

Quante volte abbiamo sentito nominare l’olio di Argan in vari contesti o associato a vari prodotti e subito abbiamo associato il nome a qualcosa di prezioso e di benefico anche senza conoscerne davvero le proprietà?

Sicuramente davvero tante volte e, in effetti, questo speciale olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli del frutto dell’Argania spinosa – un arbusto che cresce soprattutto a sud del Marocco – vanta una tradizione secolare legata alla qualità e alla rarità dei suoi benefici.


Infatti, le proprietà attribuite all’olio di Argan, tanto decantate nei secoli dalla tradizione popolare, hanno avuto recentemente anche la conferma autorevole della comunità scientifica che ne ha sottolineato gli effetti benefici per la salute dell’uomo sotto molti punti di vista.


La preziosità e il valore dell’olio di Argan deriva anche dal fatto che la pianta da cui è tratto non cresce al di fuori del Marocco e, quindi, viene considerato una ricchezza da custodire e usare con moderazione.


Abbiamo già accennato al fatto che l’olio di Argan può essere impiegato all’interno di vari ambiti, in particolare in cucina e in cosmetica e, in base alla sua destinazione finale, i noccioli dell’Argania vengono lavorati in due modi diversi: l’olio che verrà utilizzato in campo alimentare è il risultato della tostatura dei noccioli ed è di colore scuro e molto profumato, mentre quello destinato al campo cosmetico viene spremuto a freddo ed è chiaro e limpido.

Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono i più importanti benefici e gli innumerevoli usi dell’olio di Argan in questi due settori così vicini a tutti noi.

BENEFICI DELL’OLIO DI ARGAN NELLA COSMETICA

All’interno del campo cosmetico l’olio di Argan trova molteplici utilizzi grazie al vasto numero di qualità che può vantare da secoli.


Infatti, è stupefacente conoscere quante sono le parti del nostro corpo che possono trarre gran beneficio dall’applicazione anche solo di poche gocce di olio di Argan.

Essendo dotato di proprietà emollienti ed idratanti, è particolarmente indicato in caso di pelle secca o screpolata e, all’interno delle creme per il corpo, riesce a mantenere la pelle elastica e ben nutrita.

Per questo motivo è particolarmente indicato durante la gravidanza, per apportare beneficio alla pelle in tensione e prevenire antiestetiche smagliature grazie alla presenza degli agenti emollienti e dei polifenoli che mantengono i tessuti elastici e integri.

Inoltre, la vitamina E e i tocofenoli sono utili per rallentare l’invecchiamento cellulare, quindi è possibile affermare che le creme per il viso che contengono l’olio di Argan possiedono delle proprietà antiage e se possediamo delle creme che non lo contengono possiamo comprarlo e aggiungere un paio di gocce alla nostra crema abituale per sfruttarne i benefici.

La stessa cosa vale per le creme pensate per le mani e le unghie: l’olio di Argan idrata in profondità questa parte della pelle del nostro corpo così esposta e soggetta a seccarsi e, allo stesso tempo, ammorbidisce le cuticole e nutre le unghie evitando che si spezzino o si sfaldino.


Inoltre, grazie alle sue proprietà rigeneranti, antinfiammatorie e riparatrici, può essere un ottimo alleato nella cura dell’acne, ma anche per lenire la pelle dopo la depilazione, in caso di bruciature o in seguito ad una puntura di insetto.

Le proprietà emollienti dell’olio di Argan apportano beneficio anche ai capelli che, dopo il suo utilizzo, risultano più morbidi, idratati e luminosi.

Inoltre, la vitamina E in esso contenuta li protegge dagli agenti atmosferici aggressivi – come l’inquinamento o il sole eccessivo in estate -, ma anche da tutti quei trattamenti estetici che tendono a rovinarli, come le tinture, i prodotti chimici e le piastre.

Specialmente in quest’ultomo caso, basterà tamponare sui capelli asciutti qualche goccia di olio di Argan per creare una barriera protettiva contro il calore eccessivo.

Se abbiamo un cuoio capelluto particolarmente irritato, le sue proprietà lenitive andranno ad attenuare il problema, basterà massaggiare alcune gocce sulla cute e procedere con l’abituale lavaggio dei capelli.

Inoltre, un impacco di circa un’ora a base di olio di Argan prima di lavare i capelli è un ottimo trattamento di bellezza per la nostra chioma.

BENEFICI DELL’OLIO DI ARGAN IN CAMPO ALIMENTARE

In campo alimentare le proprietà dell’olio di Argan sono molto simili a quelle dell’olio di oliva – infatti, in Marocco viene usato soprattutto come condimento o all’interno dei dolci tipici -, quindi è ricco di grassi insaturi, antiossidanti, tocoferoli e caroteni che favoriscono la prevenzione di malattie cardiovascolari, del diabete e mantengono bassi i livelli del colesterolo.

Proprio per quanto riguarda il diabete, è stato scientificamente provato che tiene sotto controllo i livelli di insulina anche nelle diete ricche di zuccheri.

Inoltre, il controllo sulla produzione del colesterolo viene garantito dalla gran quantità di Omega3 e Omega6 in esso contenuti, oltre alla presenza dei grassi insaturi che controllano i trigliceridi e dei polifenoli che favoriscono il normale flusso della pressione sanguigna.

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Radiofrequenza: come funziona

Lampada di sale: fa’ bene?