Le occhiaie sono un inestetismo cutaneo visibile nella parte inferiore dell’occhio che può colpire sia uomini che donne indifferentemente dall’età e che si manifesta con cause e modi diversi.
Può trattarsi, infatti, di una predisposizione genetica, di una forma di anemia causata da una carenza di ferro, di un tipo di allergia o di dermatite, anche se nella maggior parte dei casi le occhiaie compaiono durante periodi particolarmente stressanti e quando si segue uno stile di vita sbagliato in cui si osserva un regime alimentare scorretto e si riposa poco e male.
Detto ciò, è facile intuire che i primi passi da compiere per cercare di eliminare le occhiaie devono essere fatti modificando le proprie abitudini sbagliate: largo, allora, ad un riposo ristoratore che duri almeno sette ore a notte, evitare di fumare in quanto la nicotina ne favorisce la comparsa, cercare di condurre una vita il meno stressante possibile, bere molta acqua per mantenere l’idratazione ideale dell’epidermide e dei tessuti, assumere cibi ricchi di vitamine e sali minerali ed evitare alcolici e cibi grassi.
Ma cosa è possibile fare, nell’immediato, per cercare di attenuare delle occhiaie abbastanza evidenti che, non dimentichiamolo, in sostanza alterano l’aspetto del nostro viso facendolo apparire sempre stanco e spento?
Per fortuna, senza bisogno di dover ricorrere a soluzioni invasive o drastiche, la natura viene, come quasi sempre, in nostro soccorso e ci offre soluzioni facili, efficaci e soprattutto economiche.
COMBATTERE LE OCCHIAIE CON I GIUSTI RIMEDI NATURALI
Dicevamo che molto speso le occhiaie sono causate da una cattiva alimentazione e da una carenza di alcuni nutrienti essenziali, specialmente quando esse sono il risultato di una fragilità capillare che può essere attenuata grazie all’assunzione di cibi ricchi di antiossidanti come i mirtilli, la melagrana e le more.
– Il mirtillo, in particolare, è in grado di aumentare la resistenza dei capillari e di migliorare il tono dei vasi che compongono il microcircolo oculare diminuendo il gonfiore e, conseguentemente, l’occhiaia.
Questi cibi possono essere assunti anche sotto forma di bevanda o centrifuga, oppure non è insolito trovarli come ingredienti principali all’interno delle formulazioni cosmetiche più attente agli ingredienti green, ma, ovviamente, per poter beneficiare appieno dei loro nutrienti è sempre bene consumarli freschi.
– Anche la vitamina C è in grado di rinforzare i capillari e di attenuare il gonfiore della zona perioculare, largo quindi al consumo di cibi che la contengono in abbondanza come gli agrumi, le carote, le fragole, il pomodoro, i kiwi, la lattuga e i peperoni.
Per rendere meno evidenti le occhiaie uno dei classici ed efficaci rimedi naturali per eccellenza è rappresentato dall’impacco freddo – per sfruttarne l’effetto decongestionante in grado di attenuare temporaneamente le occhiaie – effettuato con un dischetto di cotone imbevuto di un infuso in particolare o con la presenza di pezzi di ingredienti specifici.
Ma andiamo nel dettaglio e facciamo qualche esempio.
– Uno degli impacchi più conosciuti e utilizzati per le occhiaie è sicuramente quello a base di cetriolo, pianta dall’azione decongestionante e vaso costrittrice.
Dopo averne tagliato alcune fette molto sottili, queste vanno applicate sugli occhi e lasciate in posa almeno una quindicina di minuti.
Se non si gradisce la sensazione di avere della verdura sul viso, è possibile utilizzare delle garze imbevute di succo di cetriolo e lasciarle in posa per lo stesso tempo.
– La stessa cosa può essere fatta con delle fette di patate che, però, non dovranno essere collocate direttamente sugli occhi ma avvolte dentro una garza sottile e lasciate in posa almeno una ventina di minuti per riuscire a schiarire di molto le occhiaie.
Terminato il tempo di posa, è importante risciacquare bene gli occhi con acqua fresca.
– Un altro impacco largamente conosciuto e utilizzato è quello a base di camomilla perché ne sfrutta le proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.
Prepararlo è semplicissimo, basta avere un infuso di camomilla lasciato intiepidire all’interno del quale andremo ad immergere due dischetti di cotone che, leggermente strizzati, andremo a posizionare sugli occhi e a tenere in posa fino a quando si saranno completamente raffreddati.
Questa operazione di immersione e posizionamento dei dischetti deve essere eseguita almeno cinque volte di seguito per ottenere risultati soddisfacenti in tempi brevi.
Anche la malva e il fiordaliso hanno proprietà simili a quelle della camomilla, quindi, possono essere una valida alternativa per un impacco decongestionante.
Volendo potenziare e integrare i risultati sulla zona perioculare, è possibile aggiungere all’impacco qualche goccia di olio di argan in modo da sfruttarne le proprietà lenitive ed idratanti per contrastare le rughe e l’invecchiamento cutaneo.