I Mosuo: La tribù dove sono solo le donne a comandare
In un mondo prettamente governato da uomini, ci sono alcune zone del globo (molto piccole) dove sono gli uomini a dover obbedire ad i comandi delle Donne.
I Mosuo sono una piccola tribù che conta circa 50.000 individui che vive ai piedi dell’ Himalaya a confine con il Tibet.
Ciò che contraddistingue questa tribù è la tranquillità dell’uomo, un uomo che a differenza di uomini di altre culture ed altre società, ben accetta la condizione di sottoposto alla donna.
Gli uomini Mosuo non sono violenti, non litigano e non sono aggressivi, anzi la violenza e gli atti violenti vengono visti come una vergogna
Come citato su Wikipedia:
<<Ogni persona dei vari clan in cui è divisa la popolazione possiede il nome della donna più anziana, la madre del clan. I nomi, come la proprietà della casa e della terra, sono esclusivamente ereditati dalla stirpe femminile. A circa tredici anni, dopo la cerimonia d’iniziazione, le ragazze sono considerate membri a pieno titolo del clan ed hanno la chiave della loro camera da letto.
L’Amore:
I Mosuo si amano ma non si sposano, il matrimonio è considerato come un qualcosa che va ad in contrasto con la famiglia stessa
Le relazioni vengono interpretate più come da noi può essere un fidanzamento che più durare tutta la vita.
La Famiglia:
I Mosuo, fino alla 4a generazione vivono insieme alla Dabu (La donna anziana) la capofamiglia.
La Dabu viene eletta con rigidi sistemi di meritocrazia, la Dabu in carica, sceglie colei che prenderà il suo posto tra le donne della famiglia.
Maternità:
Tutte le donne Mosuo hanno una funzione materna nei confronti dei figli delle sorelle.
I nascituri vengono considerati come la reincarnazione degli antenati. Fino a 3 anni vivono insieme alla madre, poi si trasferiscono dalla Dabu e rimangono con lei fino a 13 anni.
Il padre?
La funzione del padre viene svolta dallo zio materno, perché il padre naturale, in una società matrilineare, non ricopre nessun ruolo perchè non viene considerato consanguineo; la consanguineità è dato da un rapporto sociale e culturale, e non biologico.
Per chi volesse fare una visita sulle rive del Lago Lugu
La tribù dei Mosuo non è l’unica dove c’è una società guidata da donne:
Le più numerose al mondo d’oggi sono: i Minangkabau dell’Indonesia, con tre milioni di persone, seguita, appunto, dalla società Moso in Cina e da quella yuchiteca in Messico.