Cambi di stagione e mal di gola, ecco 3 rimedi naturali ed efficaci per contrastare il fastidioso pizzicore e le infiammazioni.
Primi abbassamenti delle temperature, primi assaggi d’autunno, primi mal di gola: in questo periodo sembra quasi un’equazione matematica.
Quella frescura tanto desiderata dopo mesi e mesi di canicola estiva sembra essere proprio arrivata, e si è portata dietro anche quello spiacevole pizzicore alla gola che, se non preso per tempo, può diventare veramente fastidiosissimo.
Ebbene sì, dopo i nostri primi mal di gola abbiamo deciso di parlare anche noi dei possibili rimedi.
Come viene il mal di gola
Il mal di gola è un’infiammazione che interessa le alte vie respiratorie, in particolare la laringe, la faringe e le tonsille. Dolore, difficoltà di deglutizione e, in alcuni casi tosse, ne sono i sintomi più comuni.
Queste infiammazioni sono causate perlopiù da batteri e virus che, nel momento in cui iniziamo a stare maggiormente in ambienti chiusi, hanno più spazio ed efficacia d’azione.
Ecco perché i mal di gola si sviluppano di più in inverno.
In realtà essi non sono dovuti al freddo, come comunemente si crede, bensì al fatto che l’abbassamento delle temperature inibisca le azioni protettive negli apparati delle alte vie respiratorie.
Ecco perché virus e batteri, con l’abbassamento delle temperature, trovano terreno più fertile.
Propoli e miele: un binomio vincente
Tra i rimedi naturali contro il mal di gola, una dei più diffusi ed efficaci, è la propoli.
Ne abbiamo parlato ampiamente in un nostro articolo, qui ribadiamo solo quanto la sua azione sia preziosa per combattere il mal di gola e le infiammazioni in generale.
Se utilizzato proprio all’insorgere del disturbo può essere veramente risolutivo ed evitare proprio l’insorgenza di dolore ancor più fastidioso.
Se si accompagna con l’assunzione di miele diviene ancor più risolutiva.
Si più infatti assumere in gocce assolute o mischiate con del miele o, ancora, con degli appositi spray.
Ne trarrete di sicuro giovamento e in tempi rapidi.
Il tea tree oil: ecco un altro alleato contro il mal di gola
Noto in generale per le sue potenti doti antibatteriche, il tea tree oil può fare al caso nostro nel contrastare anche e infiammazioni alla gola.
Chi lo avesse già utilizzato sa benissimo che il suo sapore non è proprio dei migliori, per questo il nostro consiglio è di assumerlo aggiungendolo a camomilla, tisane o miele.
Con le prime due potrete fare degli sciacqui e il terzo potrete utilizzarlo all’occorrenza mettendo una o due gocce di tea tree oil per ogni cucchiaino di miele.
Così andrete a contrastare l’azione di batteri e virus che provocano il mal di gola.
L’infuso ai chiodi di garofano: un vero toccasana
In ultimo vediamo un altro preparato che fa molto effetto contro il mal di gola.
Proprio per le sue doti antiinfiammatorie e analgesiche l’infuso di chiodi di garofano è ideale per il nostro scopo.
Semplicissimo da preparare, dovrete solo fa bollire, per 15 minuti, un cucchiaio di chiodi di garofano in una tazza di acqua.
Alla fine è necessario lasciarlo riposare qualche minuto per poi filtrarlo.
Se non riusciste a bere l’infuso potete utilizzarlo semplicemente per fare dei gargarismi o addolcirlo con dello zucchero o del miele, benefico anch’esso per la gola infiammata.
Ecco qui tre rimedi semplici e naturali che aiutano a contrastare il mal di gola. In tutti e tre i casi la tempestività è un elemento chiave. Se inizierete i trattamenti alla prima comparsa dei sintomi sarà tutto più semplice e potrete contrastare il diffondersi dell’infiammazione
E voi? Avete da suggerirci qualche rimedio naturale contro il mal di gola?
Ci sono consigli utili o ricette segrete che vorreste segnalarci? Fatecelo sapere!