La propoli: un ottimo rimedio di benessere e bellezza 

propoli
La propoli, un rimedio naturale per benessere e bellezza.
propoli
La propoli, un rimedio naturale per benessere e bellezza.

Oggi parliamo della propoli, una sostanza dai molteplici benefici sia per il nostro benessere che per la nostra bellezza.

Si tratta semplicemente una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia degli alberi, le conifere in particolare. 

Quello che è interessante è la vasta gamma di impieghi che può avere. 

La propoli, infatti, può essere considerata preziosa già soltanto per le infinite funzioni che assolve, tra le principali

  • la cura di infezioni respiratorie, tosse e raffreddore 
  • la cura di micosi 
  • una forte azione cicatrizzante e antinfiammatoria 

La cura delle infezioni respiratorie 

gocce di propoli
La propoli, in spray o gocce, ha diversi benefici per il nostro organismo.

Quando ci troviamo di fronte a infezioni delle vie aeree superiori la propoli può alleviare i sintomi e i fastidi in tempi rapidi. 

Assunta in spray o in gocce è ottima anche per dare sollievo da mal di gola, faringiti e laringiti grazie alla sua ben nota azione antinfiammatoria. 

Contestualmente alla cura delle infezioni respiratorie saranno notevoli anche i benefici per il cavo orale: potranno essere trattate con successo afte, gengiviti, ascessi e alito cattivo 

La propoli contro funghi e micosi

Le grandi proprietà antibatteriche rendono la propoli efficace anche contro micosi e funghi della pelle.

L’impiego di questa sostanza funziona da vera e propria barriera contro i batteri rendendo loro impossibile sopravvivere e moltiplicarsi. 

Cicatrici e infiammazioni della pelle: la propoli arriva in soccorso

Da non sottovalutare e molto preziosa anche l’azione cicatrizzante della propoli, in grado di apportare grandi benefici alla pelle, sia nel suo aspetto che nella sua salute. 

Tra le pomate e i prodotti da utilizzare per favorire la cicatrizzazione, o anche solo per trattare arrossamenti,  dermatiti più importanti o anche scottature di lieve entità ce ne sono diversi che sfruttano questa resina. 

L’abbinamento di un prodotto a base di propoli ad uso cutaneo e di uno per assunzione orale può risultare determinante anche nel trattamento di acne e psoriasi

Ovviamente nei casi più importanti è necessario procedere solo a seguito di indicazioni di un dermatologo ma le proprietà di questa sostanza sono generalmente benefiche per chi soffre di queste infiammazioni della pelle. 

Propoli e ritrovati cosmetici 

Proprio grazie alle sue doti antibatteriche la propoli sta avendo un ampio uso anche in campo cosmetico, soprattutto negli ultimi anni.

Ci sono diversi settori nei quali se ne sta facendo ampio uso e, altrettanti, nei quali se ne stanno studiando gli effetti benefici. 

I benefici per la pelle 

Grazie alle doti antinfiammatorie, come già accennato, viene spesso utilizzata contro l’acne e, in generale, nel trattamento delle pelli più grasse e con eccesso di sebo. 

Tra le altre proprietà possiamo parlare anche di quella antiossidante, che la rende un’ottima componente per maschere e creme antirughe, e di quella emolliente, che la rende perfetta per creme lenitive e burro di cacao. 

A tal proposito è consigliata anche dopo aver eseguito la depilazione, per lenire l’arrossamento causato dalla cera.

Gli effetti nutrienti e lenitivi della propoli la stanno rendendo sempre più preziosa e utilizzata in ambiti differenti 

I benefici per i capelli 

capelli
I prodotti a base di propoli apportano diversi benefici anche ai capelli.

Quanto detto vale anche per i capelli:

  • in caso siano più grassi l’azione di questa resina viene sfruttata in modo riequilibrante
  • in caso siano più secchi viene utilizzata per dare nutrimento a capelli e cuoio capelluto, rendendoli via via più morbidi. 

Ottima anche per favorire la salute del capello, ha una forte azione rivitalizzante direttamente al livello del bulbo. 

Quelle appena menzionate sono solo alcune delle numerose qualità di questa sostanza, abbiamo voluto fare un quadro ampio e generale su quelli che sono i benefici della propoli per benessere e bellezza, le 2B di cui ci piace occuparci.

Come detto all’inizio le sue proprietà e i suoi impieghi sono talmente tanti che ci riserviamo di trattarne altri aspetti più specifici in futuro. Quindi se volete saperne di più sulla propoli non vi rimane che continuare a seguirci. 

Se questo articolo vi è stato utile condividetelo sui vostri canali social e fateci sapere se conoscete altri ambiti d’mpiego della propoli, 

Noi vi vediamo al prossimo articolo! 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

come rigenerare la pelle con lo scrub

Fine estate: ecco come rigenerare la pelle 

Un ciuffo di prezzemolo

Il prezzemolo: tutti i suoi benefici dall’antichità a oggi