La cellulite può essere eliminata definitivamente? No
Può essere contrastata e attenutata? Si
Prima di parlare delle buone pratiche contro la cellulite dovremmo innanzitutto capire cosa sia e come si viene a creare.
Cos’è la cellulite
Si tratta di un inestetismo che viene causato da uno o più fattori. Si manifesta a livello cutaneo e in modo localizzato. Parliamo prevalentemente di
- glutei
- cosce
- addome
- zona pelvica
In sostanza la formazione della cellulite consiste in un eccessivo accumulo di tessuto adiposo nello strato sottocutaneo. Questo processo coinvolge e trattiene anche l’acqua.
Ecco perché la cellulite è caratterizzata dalla presenza di microdepressioni della pelle e di piccoli noduli del tessuto grasso appena sotto di essa.
Semplice inestetismo o c’è qualcosa in più?
Spesso si ha la tendenza a relegare la cellulite alla sfera dei semplici inestetismi ma questo è abbastanza riduttivo visto che in alcuni casi può sfociare anche in un vero e proprio disturbo della salute.
Non stiamo parlando di una malattia ma di una condizione poco salutare di malessere.
Infatti, nel momento in cui si verifica un eccessivo accumulo adiposo sottocutaneo, questo può andare a compromettere la circolazione linfatica e venosa, può causare edemi e, addirittura andare a comprimere dei nervi.
Tutto ciò, oltre a non essere salutare, in casi estremi può risultare anche molto doloroso.
Quali sono le cause principali?
Tra le principali cause della cellulite ce ne sono di diversa natura e essenzialmente riconducibili a
- ritenzione idrica
- cattiva circolazione
- in alcuni casi eventuali alterazioni ormonali la sedentarietà
- sedentarietà
- alimentazione
Come combattere la cellulite
Contrariamente a cosa potrebbero dire alcuni guru dell’estetica che sbandierano risultati strabilianti grazie a prodotti miracolosi, per la cellulite non esiste ancora una “cura” in grado di eliminarla restituendo morbidezza e tonicità.
L’ unico modo per contrastarla è adottare buone pratiche di vita e una corretta alimentazione.
- partendo dalla ritenzione idrica, l’unico rimedio miracoloso per contrastarla è l’acqua.
Bere, bere e bere ancora quindi! Questo non solo consentira l’aumento di liquidi ma anche l’eliminazione di tossine e la conseguente depurazione.
- parlando invece di dieta, uno degli aspetti fondamentali è il giusto apporto di acqua attraverso i cibi, anche qui con il duplice beneficio di contrastare la ritenzione ed eliminare le tossine.
Tutti i tipi di frutta e verdura sono super consigliati in una corretta alimentazioni che giochi in favore del contrasto alla cellulite.
Particolarmente utili per raggiungere questo obiettivo sono tutti i cibi che contengono acido ascorbico
La vitamina C è infatti un potente alleato nel contrasto alla buccia d’arancia grazie al suo fondamentale supporto al processo di drenaggio.
Cellulite: i cibi nostri alleati
Avengo appena premesso che la vitamina C è una grande alleata per contrastare la cellulite possiamo quindi dire che arance, limoni e tutti gli agrumi sono altamente consigliati.
Altri cibi che possono di sicuro aiutare sono i peperoni (anch’essi ricchissimi di vitamina C), il pesce azzurro (ricco di Omega 3), verdure a foglia verde scuro, broccoli, semi di lino, avocado e asparagi.
Cellulite: meglio evitare
I cibi che dovremmo assumere li abbiamo appena visti, vediamo ora cosa sarebbe il caso di evitare per sfavorire la cellulite.
Tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi e i cibi salati, in generale, sono nemici giurati della nostra salute.
Per la cellulite, in particolare, sono causa scatenante e terreno fertile.
Parliamo di burro, margarina, salse, formaggi, insaccati, fritti e cibo in scatola.
Questi sono solo alcuni dei principali elementi che concorrono alla creazione della cellulite, che le creano un terreno fertile grazie al quale aumentare.
Di questa lista fanno parte anche le bevande gassate e quelle piene di zucchero.
Le abitudini alimentari possono fare la differenza
Abbiamo fatto un quadro abbastanza completo su questo diffusissimo inestetismo che è la cellulite.
Abbiamo visto come può avere serie implicazioni per il benessere fisico ma abbiamo anche capito come una corretta alimentazione, e di conseguenza una costante idratazione, possano aiutare a contrastare la cellulite.
Ora non rimane che mettere in pratica questi preziosi consigli iniziando finda oggi.
Vedremo poi, in un altro articolo, come l’attività fisica possa supportare la corretta alimentazione nel cotrasto alla cellulite.
Per oggi però è tutto! Continuate a seguirci per altre interessanti informazioni e altri consigli.