Gli integratori estivi possono essere un valido aiuto durante la stagione calda.
Specialmente negli ultimi anni, nei quali siamo attanagliati da temperature record, è frequente che il fisico sia debilitato.
Vogliamo essere ben chiari: quanto segue é un’analisi di come gli integratori possano rivelarsi utili per il nostro fisico, non è da considerare come guida all’utilizzo di integratori estivi. Prima di assumerli è bene sempre e comunque consultare il proprio medico per un parere.
Integratori estivi: magnesio e potassio i super eroi
Temperature che si innalzano, afa, calura e umidità. Tutto questo porta a un aumento della sudorazione per tutti.
Sudare significa perdere liquidi, perdere liquidi significa abbassare i livelli di magnesio e potassio.
Ecco qui che i livelli di queste sostanze, per essere riequilibrati, possono avere bisogno di un aiutino.
Oltre a questo, lo ricordiamo sempre, è molto utile anche rispettare delle regole semplici ma fondamentali per difenderci dal caldo.
A cosa servono magnesio e potassio?
Abbiamo appena visto perché magnesio e potassio sono i principali elementi che si perdono a causa della sudorazione. Vediamo ora a cosa servono.
I benefici del magnesio sono diversi, tra i principali ha la facoltà di ridurre la pressione arteriosa e migliorare l’attività circolatoria, alleviare la stanchezza muscolare e i crampi, che in estate non sono così rari.
Il potassio ha un’analoga funzione per la stanchezza fisica e i crampi, ma riduce anche il pericolo di aterosclerosi.
Ecco perché è così importante mantenere ottimali i livelli di queste preziose sostante, anche attraverso l’assunzione di integratori estivi, o tipicamente assunti durante la stagione calda.
Integratori estivi: a cosa servono le vitamine del gruppo B
Con l’innalzarsi delle temperature diventa di fondamentale importanza avere a disposizione le giuste energie per poter affrontare le attività del nostro quotidiano.
Il giusto apporto energetico è dato innanzitutto da una dieta equilibrata ricca di micronutrienti.
Come si suol dire “il benessere inizia a tavola”, con l’assunzione dei cibi giusti e delle sostanze adeguate al fabbisogno del nostro organismo. Fondamentali nel processo di trasformazione dei carboidrati in energia sono tutte le vitamine del gruppo B.
La loro funzione è proprio quella di trasformare ciò che ingeriamo in benzina per il nostro corpo.
Integratori estivi: quando sarebbe bene assumerli
Come abbiamo specificato all’inizio, in questo articolo non sono contenute indicazioni per l’assunzione d’integratori ma solo delle generiche analisi sui principali integratori utilizzati in estate.
In quali situazioni si utile assumerli dovrà essere stabilito da un medico.
Vediamo i casi più frequenti nei quali si ricorre agli integratori estivi
- grande stanchezza fisica: questa spossatezza molto spesso è accompagnata anche da mancanza di concentrazione, insonnia, ma anche da doloretti muscolari e, in casi frequenti, crampi.
- abbassamenti di pressione: sono tra i più frequenti fenomeni fisici che si verificano in estate e possono anche portare a svenimenti.
In questo caso particolare sono consigliati gli integratori salini, per riportare l’equilibrio elettrolitico dell’organismo.
Sforzo fisico ed età avanzate: ecco cosa fare
Due situazioni specifiche nelle quali vengono assunti integratori estivi sono quella in cui si è sottoposti a particolari sforzi fisici e quella in cui si è un po’ avanti con l’età:
- nel caso in cui si esegua un’attività lavorativa particolarmente pesante per il fisico, o anche nel caso in cui si pratichi sport è ovvio che venga richiesta una quantità maggiore di energia.
In entrambi i casi è bene assumere vitamine, e sali minerali per non ridurre mai troppo i loro livelli ottimali.
- nel caso in cui si è un po’ avanti con gli anni, oltre al giusto apporto di sali minerali, vitamine del gruppo B che favoriscono i supporto di energia, è fondamentale anche l’assunzione di vitamine A e C, che grazie alla presenza di antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare.
Questi sono i principali casi in cui si assumono integratori estivi.
Il punto di partenza, non ci stancheremo mai di dirlo, è l’assunzione di un litro e mezzo di acqua al giorno, minimo, e una sana e corretta alimentazione. Sempre, non solo in estate.
Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere nei commenti, oppure condividilo sui tuoi social per renderlo utile anche ad altri.
Ci vediamo al prossimo con tante novità interessanti!