Oggi parliamo di un problema che interessa diverse persone e che, con il caldo, spesso si intensifica: le gambe gonfie rappresentano una condizione di malessere molto diffusa, specialmente tra le donne.
A questo punto vediamo insieme quali sono le cause e quali possono essere utili consigli e rimedi efficaci.
Quali sono le cause delle gambe gonfie
Gonfiore di gambe e caviglie, forte sensazione di pesantezza dolore e prurito sono i sintomi più frequenti che accompagnano questo disturbo.
Andando ad analizzarne le cause vediamo che sono riconducibili essenzialmente a due fattori, la ritenzione idrica e la cattiva circolazione
Gambe gonfie e ritenzione idrica
Nel primo caso, a causa della ritenzione idrica, può venirsi a creare un edema, un accumulo di liquidi in una data zona.
Questo genera gonfiore provocando fastidio e una minore mobilità delle articolazioni e della parte interessata.
Nei casi più frequenti il fenomeno si verifica in relazione a cattive abitudini e di stili di vita poco corretti.
Gambe gonfie e problemi circolatori
Altro fattore che può portare gonfiore alle nostre gambe è un malfunzionamento del nostro apparato circolatorio.
In questo senso il flusso di sangue attraverso il sistema venoso non risulta corretto e si determina quindi il suddetto gonfiore accompagnato, a volte, anche da dolore e rigidità.
Ovviamente, con il caldo dell’estate, tutto si complica ulteriormente e i fastidi a piedi, caviglie e gambe si fanno più consistenti.
Noi vogliamo darvi qualche consiglio per contrastare il problema, suggerimenti validi in estate ma anche per il resto dell’anno.
Gambe gonfie: i principali rimedi
Partendo dal presupposto che il disturbo sia causato sia da una certa predisposizione che dagli stili di vita, possiamo andare ad agire su questi ultimi in maniera molto semplice attraverso le buone abitudini quotidiane.
- Mangiare sano
- Bere molto
- Avere sane abitudini di vita
La corretta alimentazione: un aiuto prezioso a 360 gradi
Mangiare in modo bilanciato e assumere la giusta quantità di frutta e verdura fresca e di stagione ci garantisce il giusto apporto di vitamine e liquidi necessari al nostro fabbisogno.
A questo va aggiunta anche la riduzione delle quantità di sale, il maggior responsabile della ritenzione di liquidi.
In questo modo partiremo già con una marcia in più per contrastare la ritenzione e la successiva creazione di eventuali edemi.
Se poi nella nostra dieta andiamo a inserire anche frutti rossi, in particolare mirtillo, avremo un prezioso apporto di antocianine e flavonoidi.
Questi sono il miglior supporto possibile per il corretto funzionamento della circolazione e per la salute del sistema venoso.
L’acqua, ancora una volta supporto prezioso
Inutile dirlo ma, anche in questo caso, a venire in nostro aiuto è l’acqua.
Solo attraverso l’idratazione costante possiamo mantenere il giusto quantitativo di acqua per il nostro fabbisogno giornaliero.
Questo, soprattutto in estate, diviene uno dei principi fondamentali per il nostro benessere.
Il quantitativo ideale sarebbe di minimo un litro e mezzo al giorno.
Gli stili di vita sani contro le gambe gonfie
Dopo il sale, tra i principali nemici delle nostre gambe, c’è la vita sedentaria.
Stare continuamente seduti e fare poco moto sono due componenti altamente deleterie per la salute delle gambe.
Basterebbe infatti un minimo di attività fisica, anche semplicemente una camminata, per un minimo giovamento.
Non consigliamo uno sport in particolare ma anche solo una passeggiata, magari con passo leggermente sostenuto, può apportare già notevole sollievo.
A questo possiamo aggiungere un uso limitato di scarpe con il tacco alto, specialmente se la vostra attività prevede di stare molto in piedi.
In ultimo, e sul finire di giornata, quando sentirete tutto il peso della stanchezza proprio sulle vostre gambe, allora sarà meglio per voi dormire con i piedi leggermente sollevati.
Questo favorirà notevolmente la circolazione venosa e il corretto fluire dei liquidi nell’organismo e, in particolare, nelle gambe.
Ecco qui che in pochi step abbiamo affrontato le principali cause e i principali rimedi contro le gambe gonfie.
Se la condizione di fastidio dovesse però persistere, o addirittura peggiorare, vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista, in modo da verificare eventuali cause di diversa natura.
Per il momento è tutto, se questo articolo vi è stato utile potete condividerlo sui vostri canali social.
Se voleste informazioni riguardo ad altri argomenti sul vostro benessere scriveteci nei commenti e fatecelo sapere.