Visto che di come proteggerla da sole e salsedine abbiamo parlato a inizio estate oggi parliamo di come rigenerare la pelle alla fine della bella stagione, dopo che l’abbiamo esposta ai raggi solari per circa tre mesi.
Quelli di oggi sono consigli utili da iniziare ad adottare fin da questi ultimi giorni di agosto.
Anche se infatti siamo ancora in estate, il clima sta già iniziando a cambiare e dovremmo cominciare a preparare la nostra pelle all’arrivo della nuova stagione.
Vediamo allora come andare a lenire un po’ di secchezza, qualche imperfezione o arrossamento lasciati da questa caldissima stagione che sta per volgere al termine.
Per rigenerare la pelle partiamo da uno scrub esfoliante
Come vi abbiamo detto anche in altri articoli non bisogna evitare gli scrub per paura che eliminino l’abbronzatura, anzi, il contrario.
L’eliminazione delle cellule vecchie più superficiali consente di rendere il colore della pelle più luminoso.
Quindi partiamo dallo scrub esfoliante, da eseguire una volta settimana con prodotti nutrienti, non aggressivi e ricchi di vitamine.
In questo modo elimineremo le cellule più vecchie e morte.
Dopo il trattamento vi consigliamo di applicare una crema nutriente.
L’idratazione è sempre l’elemento più prezioso
Lo abbiamo detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo: alla base del tono e dell’elasticità della pelle c’è sempre l’idratazione, e il benessere inizia dall’interno del nostro organismo.
L’assunzione delle giuste quantità di acqua e dei cibi che ne sono più ricchi è ciò che può fare realmente la differenza.
Quindi per rigenerare la pelle questo è un aspetto che non bisogna assolutamente trascurare.
A questo bisogna aggiungere l’impiego costante di una crema idratante, quella più adatta alla tipologia della vostra pelle.
Va applicata, meglio se dopo la doccia, almeno una volta al giorno, massaggiando fin quando non risulterà completamente assorbita.
Tra le sostanze più benefiche per la pelle ricordiamo che la vitamina E, ottima per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento, quindi un valido aiuto se presente nei prodotti che utilizzate per la cura della vostra pelle.
Rigenerare la pelle e combattere le macchie solari
Specialmente quando si va un po’ avanti con l’età può capitare che alla fine della stagione estiva ci si ritrovi con delle macchie sulla pelle.
Questo può accadere anche se si è stati molto attenti utilizzando le giuste protezioni al momento dell’esposizione ai raggi UV.
In ogni caso vi consigliamo, innanzitutto, di usare una crema viso con protezione solare anche nei mesi in cui il sole è meno caldo.
In secondo luogo di applicare una crema idratante specifica per le macchie e a base di acido glicolico.
Probabilmente le macchie solari si concentreranno in maniera prevalente su viso, mani e décolleté.
Per queste zone vi consigliamo anche due rimedi naturali molto efficaci:
- Impacco di bicarbonato: anche in questo caso ciò che rende efficace il bicarbonato per questo trattamento è la proprietà esfoliante.
Il rimedio è semplicissimo: basterà sciogliere del bicarbonato di sodio in un po’ di acqua tiepida per ottenere un impacco da applicare sulla zona interessata. Dopo averlo lasciato agire per circa 15 minuti sarà sufficiente risciacquare, tamponare e successivamente applicare una crema idratante. - Acido citrico: questo è l’altro toccasana contro le macchie della pelle, forse il più diffuso.
Il succo degli agrumi possiede delle qualità schiarenti di cui può beneficiare la nostra pelle.
Basterà applicare qualche goccia di succo, di limone in particolare, e lasciarla agire sulla zona interessata.
In alternativa si può strofinare la polpa dell’agrume direttamente sulla parte in questione.
Questi sono i nostri principali consigli per la vostra pelle a fine estate.
Il fatto di poter ricorrere a questi accorgimenti non esclude la necessità di proteggere la pelle dal sole a ogni esposizione con le più appropriate creme solari, sempre, non solo al mare.
In attesa del prossimo articolo fateci sapere se questo vi è piaciuto, lasciateci un like oppure condividetelo sui vostri canali social.
A presto!