in ,

Fangoterapia: tutti i benefici

La terra è composta da tante sostanze che sono veramente benefiche per la salute umana.

In tal senso tutte le culture hanno le loro credenze tradizionali e religiose costruite attorno all’applicazione di prodotti sulla pelle, come ad esempio l’argilla ricca di minerali e altri eccipienti benefici.

A partire dai famosi festival di fango della Corea al bagno nel Mar Morto, dalla Balneo Therapy al trattamento di fangoterapia in un centro benessere in India, i benefici della fangoterapia sono oggi abbastanza noti in tutto il mondo.

A tale proposito, ecco una rapida carrellata dei vantaggi e benefici che si possono ottenere con delle mirate sessioni di fangoterapia.

Che cos’è il fango e come aiuta la pelle

Secondo le antiche scritture dell’Ayurveda, il corpo umano è composto da 5 elementi base, ovvero Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere.

Quindi, la Terra o l’argilla ne detengono uno in grado di entrare nel complesso sistema umano e correggere tutti gli squilibri presenti.

In altre parole, il trattamento con la fangoterapia è la migliore opzione su cui puntare e guarire sfruttando soltanto il grande potere della natura.

Al giorno d’oggi a meno che non si vive in zone di campagna oppure in alta montagna, la pelle è esposta quotidianamente all’inquinamento atmosferico soprattutto nelle grandi città dove auto e fabbriche incidono pesantemente.

A seguito di queste costanti esposizioni a sostanze inquinanti, nel tempo sulla cute si accumulano diverse tossine e soprattutto i noti radicali liberi che sono in gran parte i principali responsabili dell’invecchiamento prematuro.

Il fango in questi casi aiuta a combattere le suddette condizioni agendo come una calamita per estrarre le impurità dalla pelle, neutralizzare i radicali liberi e rendere alla fine la carnagione radiosa.

Scegliere il fango con saggezza

In natura esistono così tanti diversi tipi di fango (e argilla) che può essere difficile decidere quale utilizzare. Infatti sono tutti fantastici e possono fare cose meravigliose per la pelle.

Tuttavia vale la pena considerare che ci sono alcuni fanghi che contengono svariate tipologie di argilla come ad esempio quella denominata Ghassoul originaria del Marocco e in cui ancora oggi si trova in grandi quantità.

Il fango in oggetto non provoca secchezza, contiene più silice, magnesio, potassio e calcio rispetto a qualsiasi altra tipologia di argilla e quindi si tratta di una combinazione vincente ideale per conferire alla pelle una condizione sana e un aspetto luminoso.

Quali sono i vantaggi della fangoterapia?

Il trattamento con la fangoterapia esercita così tanti buoni effetti su diversi organi e parti del corpo che diventa quasi irrinunciabile.

Per fare alcuni esempi aiuta a trattare il dolore cronico, la costipazione, l’infiammazione, il mal di testa, lo stress, malattie della pelle senza contare che è ideale anche come terapia disintossicante.

Ovviamente, il più grande beneficio che il trattamento di fangoterapia esercita è sulla pelle creando un effetto rinfrescante, rimuove le cellule morte e la rende più morbida.

La fangoterapia è uno dei migliori modi di disintossicazione poiché l’argilla utilizzata nel trattamento estrae le tossine nocive immagazzinate nella pelle attraverso i suoi pori.

La fangoterapia migliora la visione e rende l’occhio privo di stress (Ti potrebbe interessare anche: Occhiaie: come combatterle).

Infatti, l’applicazione del fango sugli occhi aiuta a contrastare tanti problemi a questi organi come infezioni, congiuntivite, emorragia, glaucoma e svariate tipologie di reazioni allergiche.

Soprattutto per la nuova generazione che trascorre molto tempo davanti agli schermi dei computer, la fangoterapia regolare può aiutare a mantenere una buona salute degli occhi.

Optare per delle sessioni significa ottenere anche tanti altri vantaggiosi effetti benefici sul corpo; infatti, la procedura aiuta a rilassare il sistema digestivo e a rafforzare tutti gli organi associati.

L’applicazione di impacchi di fango sull’addome in molti casi risolve problemi di digestione come gas, acidità, costipazione e crampi.

Inoltre, la fangoterapia aiuta ad assorbire meglio il calore intestinale aumentandone di conseguenza il metabolismo.

SEGUICI SU TELEGRAM SEMPRE NOTIZIE FRESCHE ED INTERESSANTI

Segui il corso online per un Make-Up sempre perfetto

La fangoterapia contro lo stress psico-fisico

L’applicazione di fango sulla testa è un’esperienza davvero rilassante e nel contempo riesce a ridurre lo stress, la depressione, l’ansia e aiuta a dormire bene la notte.

A volte è anche prescritto da esperti medici per trattare vari disturbi del sistema nervoso come ad esempio nevralgia, sciatica, artrite ed epilessia giusto per citarne alcuni tra i più comuni.

Inoltre va aggiunto che in condizioni come la suddetta artrite, così come in una situazione di dolore intenso e gonfiore intorno all’area interessata, con la fangoterapia si possono ottenere eccellenti risultati.

A margine va detto che la fangoterapia viene spesso prescritta dai suddetti esperti medici in quanto può risolvere problemi come periartrite e reumatismi, senza contare che è in grado anche di regalare una sensazione di sollievo dettata dalla rigidità delle articolazioni a seguito di infortuni o a seguito di una postura scorretta o ancora dopo un lungo periodo di inattività.

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Terme di Saturnia: benessere e relax

Yoga: tra storia e benessere