Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate: i nostri consigli 

abbronzatura
Prima la crema pretettiva e poi l'esposizione al sole. Sempre.

Siamo arrivati nel periodo centrale e più caldo di questa torrida estate e, se all’inizio parlavamo dei solari da utilizzare per favorire la tintarella, oggi ci chiediamo come mantenere l’abbronzatura più a lungo possibile. 

Ci sono dei piccoli accorgimenti da poter adottare per mantenere un colorito ottimale anche dopo la bella stagione. 

Evitare gli scrub: ecco a voi un falso mito 

Contrariamente a quanto si possa pensare per mantenere l’abbronzatura non dobbiamo evitare lo scrub come fosse il nostro peggior nemico. 

L’azione esfoliante non ha alcun effetto negativo sulla tintarella, non è in grado di schiarire il nostro colorito bronzeo. 

Quando eseguiamo un trattamento con uno scrub non facciamo altro che andare a intaccare lo strato più superficiale della nostra pelle.

In questo modo andiamo a rimuovere solo ed esclusivamente le cellule morte depositate sull’epidermide. 

Quello che a noi sembra un colorito più chiaro, e che pensiamo sia il risultato dell’azione dello scrub che lava via la nostra tintarella, è solo l’eliminazione di questo strato superficiale di cellule morte. 

Niente di più. La nostra abbronzatura non ha niente da temere. 

Anzi. Proprio per favorirla e per favorire il riciclo cellulare, il consiglio è quello di non interrompere assolutamente gli scrub durante la stagione estiva ma di eseguirne almeno uno alla settimana. 

Mantenere l’abbronzatura: lampade sì o no?

lampada solare
Attenzione ai macchinari: che siano semrpe nuovi e di ultima generazione

Una alleata della vostra abbronzatura è sicuramente la lampada solare. 

Vi consigliamo di eseguire un trattamento abbronzante con lampade ad alta pressione.

Si tratta delle lampade più efficaci dopo l’estate perché sono in grado di andare a lavorare sulla melanina già presente nel nostro organismo e già potenziata dall’esposizione al sole durante la stagione estiva. 

Ricordate sempre di scegliere dei centri con macchinari di ultima generazione, efficaci, sicuri e in grado di non stressare la vostra pelle al momento del trattamento. 

Questo è un aspetto fondamentale. 

Prima del lettino o della doccia solare potete eseguire uno scrub. 

Il trattamento, come abbiamo visto poco sopra, eliminerà le cellule morte in superficie e favorirà l’abbronzatura facendola quindi durare più a lungo. 

Mantenere l’abbronzatura: occhio a creme e dopo sole 

Abbiamo visto l’importanza dello scrub anche quando siamo abbronzati e abbiamo visto cosa può fare il lettino solare per prolungare gli effetti dei raggi solari.

Ora parliamo dell’importanza di ciò che si fa durante la tintarella. 

I solari, l’idratazione e i trattamenti dopo sole sono infatti la componente fondamentale per la salute della nostra pelle e per la sua bellezza e il mantenimento di un colorito bronzeo.

Scegliere creme con SPF 50 30 o 15 in base al tipo di pelle che si ha e in base al tipo di esposizione è l’elemento imprescindibile. 

Non dovremmo neanche sottolineare questo aspetto perché la protezione dei raggi solari dovrebbe essere data addirittura per scontata. 

Le creme e, meglio ancora, gli oli doposole, oltre che perfetti per ridonare idratazione alla pelle sono ottimi anche perché reintegrano i sali minerali persi durante l’esposizione al sole. 

Gli sono ancora più efficaci in quanto la loro corposità li rende ancor più penetranti e utili allo scopo. 

In questo modo sono in grado di riequilibrare i valori della pelle più di una semplice crema idratante che, come dice la parola stessa, serve a ridonare solo la giusta quantità di liquidi.  

I prolungatori di abbronzatura 

Prendetevi cura della pelle sempre: prima, durante e dopo l’abbronzatura

Ci sono poi dei prodotti specifici, chiamati appunto prolungatori o acceleratori di abbronzatura.

Queste creme, spray e gel giocano la loro efficacia tutta sul potenziamento della melanina, in modo da rendere più rapido il processo di abbronzatura ma anche facendo sì che questa duri più a lungo nel tempo. 

Questi sono i principali consigli che possiamo darvi per mantenere la vostra tintarella. 

Non pretendete troppo però! La vostra tintarella non può durare per sempre. 

Se considerate che il ciclo medio di ricambio cellulare è di circa un mese potete ben capire perché il vostro amato colorito bronzeo non può durare in eterno. 

Intanto godetevi la fine di questa estate e prendetevi sempre cura della vostra pelle, noi ci vediamo al prossimo articolo!

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Involtini di cetrioli: un piatto estivo fresco e gustoso

digestione_difficile

Digestione difficile: 5 rimedi naturali per stare meglio