Coco Chanel, un’icona di stile ed eleganza senza tempo 

foto coco chanel

Il nome Coco Chanel è sinonimo di stile, innovazione e determinazione. È il nome di una donna che ha fatto la storia della moda e non solo.

In realtà ci vorrebbe molto altro per descrivere una donna divenuta vera e propria icona del mondo della moda, una figura che rimarrà intramontabile nei secoli. 

Chi era Coco Chanel 

Ritenuta il simbolo di un vero e proprio cambio di passo nel mondo della moda, Coco Chanel, al secolo Gabrielle Bonheur Chanel, nacque nel 1883 a Parigi.

Dopo un’infanzia difficile, a causa della morte della madre e dell’abbandono da parte del padre, Gabrielle viene affidata alle suore di Aubazine, un piccolo comune francese. 

Questo fino ai suoi 18, quando lascia il piccolo paese dove ha sempre vissuto alla volta di Parigi dove, di lì a poco, potrà dare sfogo a tutta la sua creatività. 

Gabrielle diviene Coco 

Non c’è un ambito, un settore della moda nel quale la sua figura non abbia avuto una sostanziale influenza. Il beauty, la bellezza e lo stile in generale devono molto a questa donna che ha segnato il punto di svolta durante un periodo storico caratterizzato da intensi mutamenti in tutto il mondo.

A Parigi inizia la sua evoluzione, è proprio a quei primi anni cittadini che si deve il nome Coco e l’inizio della sua affermazione. 

Grazie anche all’incontro con Etienne De Balsan, figlio di imprenditori tessili che diverrà il suo primo investitore e al quale si legherà per anni in una relazione, Coco Chanel da il via alla sua brillante carriera. 

Fino a quel momento il mondo della moda, soprattutto quello femminile, era stato legato a degli stereotipi molto tradizionali, basti pensare che fino a poco tempo prima si indossavano busti e corsetti. 

Dapprima iniziando a disegnare splendidi cappelli, poi attraverso lo studio di un abbigliamento allo stesso tempo elegante ma comodo e pratico per una donna più moderna, Coco Chanel arriva al successo tra gli anni ’20 e i ’30. 

Spesso le sue creazioni nacquero proprio dall’osservazione dell’abbigliamenti maschile, sicuramente più pratico e comodo di quello femminile dell’epoca. 

Questo però senza andare a togliere stile e femminilità alle sue realizzazioni. 

“La moda passa, lo stile resta” 

Boutique coco chanel
Chanel: un marchio di fama mondiale, senza confini nè tempo.

Pensando a Coco Chanel ci vengono in mente, di certo, il suo famosissimo tailleur, inconfondibile per linee, colori e materiali; un brand di fama mondiale che non ha eguali e una serie infinita di capi di abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza. 

Dietro tutto questo c’è però anche un significato molto più ampio:

  • la caparbietà di una donna che, nonostante o proprio a causa delle difficoltà della vita, non ha mai mollato
  • il talento di chi ha saputo rivoluzionare un settore tanto importante attraverso nuovi stili e nuovi tessuti, come ad esempio il tanto amato Jersey
  • uno sguardo a 360 gradi dello sullo stile, comprensiva non solo dei capi di abbigliamento ma anche di tutti gli accessori a corredo: borse, collane e soprattutto i meravigliosi cappelli dai quali tutto è partito

Proprio a tal proposito fu Coco Chanel stessa a dichiarare “La moda passa, lo stile resta”, dando così un significato ancora più intenso al suo lavoro. 

Coco Chanel: oltre il tempo e la moda

In ultimo, ma non meno importante, c’è una visione del futuro che permette di andare oltre i dettami del tempo nel quale si vive. 

L’affermazione di Coco Chanel come stilista è avvenuta nonostante le difficoltà e gli avvenimenti degli anni più difficili del 900. 

Proprio lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la costrinse alla chiusura del suo negozio di Parigi. 

In quegli anni fu solo il negozio di profumi a rimanere in attività, il luogo nel quale, nel 1921 commissionò a Ernest Beaux quello che sarebbe divenuti il profumo più venduto di tutti i tempi: Chanel n°5

profumo chenel numero cinque
Unico e senza tempo, un profumo che racchiude in sè tanti significati.

Coco Chanel è un nome che racchiude in sé tanti elementi unici, che rappresenta una donna dalla grande forza di volontà, divenuta per il suo operato, un simbolo per tutte le altre donne di ogni tempo, intenzionate a realizzare con determinazione i loro progetti. 

Coco Chanel morì a Parigi nel 1971, dopo aver continuato a contribuire al mondo della moda con alcune sue creazioni, tra le quali la celebre giacca con la catena.

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

pelle_secca_vitaminaC

Pelle secca, cause e rimedi fai da te: ecco i nostri consigli 

frutta_e_verdura_con_vitamina_

Vitamina C, è buona e fa bene: ecco 3 dei suoi benefici