Chicchi rosso rubino e tanto benessere: benvenuto melograno! 

melograno_aperto_chicci

Piccoli e dal colore rosso rubino i chicchi del melograno sono preziosi per il nostro organismo e finalmente è arrivata la stagione giusta per approfittarne. 

A seconda della zona la raccolta di questo frutto può variare leggermente ma, tendenzialmente, va da settembre fino a novembre. 

A questo punto però, andiamo a vedere quali sono i principali benefici che può apportare al nostro organismo. 

Benefici per lo stomaco e per i problemi intestinali

succo di melograno

Il succo e gli infudi a base di melograno, tra i tanti benefici, hanno anche quello di combattere  nausea, vermi e i parassiti intestinali. 

I fenoli vanno proprio a dare rinforzo alla mucosa gastrica rendendola anche più resistente contro l’azione dei batteri e tutelando l’apparato da eventuali infezioni. 

Grazie a questa sua proprietà consente anche di ridurre infiammazione e dolori allo stomaco. 

A questo si aggiunga anche la capacità, in generale, di agevolare la digestione. 

In ultimo, ma non meno importante, succo, estratto e polvere di melograno vengono spesso consigliati nelle diete a chi soffre di patologie intestinali croniche.

Viene consigliato proprio per tenere queste problematiche sotto controllo costantemente ed evitare cure più impattanti per l’apparato intestinale. 

Studi recenti ne hanno dimostrato l’efficacia in casi di colite, colite ulcerosa e morbo di Crohn. 

Ovviamente in caso si soffra di queste patologie é necessario consultare il proprio medico prima dell’assunzione. Questo ve lo ripetiamo sempre. 

Le proprietà antiossidanti del melograno

  • Vitamina C 
  • Acido ellagico 
  • Antociani 
  • Tannini

L’azione congiunta di questi quttro elementi contenuti nel melograno rende il frutto molto potente nel contrastare i radicali liberi

chicchi di melograno

Il risultato è un barriera contro l’ossidazione, una migliore salute cellulare e un maggior vigore per l’organismo.

Mantenendo le cellule in salute, aiutando la rigenerazione di quelle epidermiche il melograno favorisce il tono e l’elasticità della nostra pelle, contrastando rughe e macchie cutanee.

I trattamenti estetici a base di melograno, inoltre, rappresentano un toccasa ulteriore.

Sieri, creme, oli massaggianti, prodotti per il contorno occhi servono a potenziare l’azione del melograno che viene assunto con l’alimentazione o attreverso gli integratori.

Da non dimentica che anche per i capelli, in particolar modo per quelli secchi, i prodotti a base di chicchi rossi possono aiutare a riequilibrare la situazione e a ridonare salute e slendore alle chiome e al cuoio capelluto.

Un supporto essenziale per la vostra circolazione 

Già noto per le sue proprietà antiossidanti, il melograno è ritenuto un aiuto fondamentale per contrastare l’ateriosclerosi.

Come evidenziato da diversi studi l’estratto di melograno è un prezioso anticoagulante, ottimo per contrastare tutte le patologie che, come l’ateriosclerosi, sono causate da ipertensione, livelli di colesterolo troppo alti ed eccessiva ossidazione. 

L’azione del melograno sarà proprio finalizzata al contenimento di questi aspetti che, in alcuni casi possono divenire addirittura pericolosi. 

Prezioso per la pelle anche contro l’acne 

Abbiamo visto come l’azione antiossidante del melograno sia preziosa per la salute cellulare e per mantenere tono e vigore della pelle. 

Ci sono altre risorse preziose, però, che questo frutto mette a nostra disposizione. 

integratori a base di melograno

L’azione antibatterica e antimicrobica, combinata anche alla proprietà antinfiammatoria rende gli integratori al melograno validi per il trattamento dell’acne.

Recenti studi hanno dimostrato proprio questo aspetto: l’efficacia contro acne e pelle grassa, per riequilibrare il naturale benessere della pelle e mitigare infiammazione e rossore.

Solitamente assunto a questo scopo per mezzo di polvere, compresse o capsule, il melograno ha dato risultati positivi anche in casi di psoriasi ed eczemi, sempre grazie alle proprietà antinfiammatorie dei polifenoli. 

Negli ultimi anni, infatti, i prodotti di bellezza a base di melograno hanno preso sempre più piede:  parliamo di maschere, sieri e creme per il trattamento topico. 

Oltre a questi, appartenenti prevalentemente al settore della bellezza, ci sono anche moltissimi integratori che stanno assumendo un ruolo importante. 

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

frutta_e_verdura_con_vitamina_

Vitamina C, è buona e fa bene: ecco 3 dei suoi benefici 

zenzero_limone_tisane

Tisane, benessere e coccole: godetevi l’autunno