in

Bergamotto: mille usi per un agrume buonissimo

Abbronzante, antinfiammatorio ma anche agrume buonissimo: ecco le mille doti del bergamotto

Usato ormai da tantissimi anni in ambito cosmetico il bergamotto ha diverse proprietà che lo rendono un agrume molto gettonato, soprattutto in estate.

Quando con l’arrivo della bella stagione siamo molto attenti alla nostra abbronzatura, uno stimolatore della melatonina può essere quello che fa al caso nostro.

Grazie alla presenza di bergaptene l’obiettivo di avere un ottimo colorito durevole nel tempo è presto raggiunto impiegando questo agrume.

Per ottenere l’olio di bergamotto si procede innanzitutto con l’estrazione, attraverso pressione a freddo, dalle bucce del frutto.

Questa è la principale fonte da cui ricavare l’olio essenziale che può essere estratto, in quantità minori anche da fiori e foglioline.

ATTENZIONE!!

Non bisogna confondere le proprietà abbronzanti dell’olio di bergamotto con quelle dermo-protettive dai raggi solari, anzi, tutto il contrario!

L’impiego di olio di bergamotto non sottoposto a debita procedura di riduzione degli psoraleni (come avviene per l’olio essenziale al bergamotto venduto in erboristeria o in farmacia) può comportare anche eccessivo arrossamento della pelle e in alcuni casi addirittura eritemi, per questo è bene utilizzare un olio opportunamente trattato o impiegare creme che ne contengano la giusta quantità.

L’ideale sarebbe applicare prodotti a base di bergamotto su pelli già esposte ai raggi solari della bella stagione e andare a migliorare così un’abbronzatura già avviata. 

Spiaggia e non solo

Tintarella si, ma c’è dell’altro.

Il bergamotto infatti gode di ampio successo non solo in spiaggia ma anche in cucina. Usato principalmente in primi piatti, come delicatissimi risotti, e dolci da forno, nei quali si utilizza molto il succo, il bergamotto oggi è sempre più presente anche nelle gelaterie: un gusto doppiamente rinfrescante nelle afose giornate estive.

Fin qui abbiamo parlato degli aspetti più comuni, sicuramente le sue doti abbronzanti sono le più note ma questo agrume ha anche delle proprietà altamente benefiche per la nostra salute.

Ti potrebbe interessare:Olio di Argan: cos’è ed i suoi benefici

Innanzitutto il bergamotto è un ottimo

– antiossidante naturale

– antinfiammatorio e antimicrobico

– antidepressivo

Oltre a queste tre caratteristiche fondamentali ha anche dei consistenti effetti energizzanti e può essere un valido aiuto contro lo stress.

Tra gli usi più comuni del bergamotto troviamo anche l’impiego nei deodoranti ascellari o quello per la detersione del cavo orale.

Come tutti gli oli essenziali che favoriscono la circolazione sanguigna può essere un ottimo rimedio contro i geloni invernali.

Ultima ma non meno importante è la funzione cicatrizzante che lo rende ideale nel trattamento delle pelli particolarmente grasse e soggette ad acne.

Come abbiamo visto sono diverse le doti che fanno di questo agrume un elemento prezioso, e non siamo di certo noi ad averle scoperte adesso.

Già all’inizio dell’800 un medico Calabrese, regione in cui è fortemente presente l’agrume, all’epoca in maniera spontanea e oggi in coltivazioni dedicate, trattò delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti di questa pianta in un apposito studio accademico. 

Proprio a tempi lontani viene fatta risalire l’origine della pianta che viene dai più ritenuta un ibrido tra arancio e limone, un incrocio oggi non più presente in natura ma solo in apposite coltivazioni.

A questo punto non ci rimane che augurare una buona, ma anche attenta, abbronzatura a tutti e non dimenticate le altre utili proprietà di questo agrume!!

Ti potrebbe interessare: Creme solari: anti-age per eccellenza

What do you think?

Written by Nuovo Raggio di Sole

nuovoraggiodisole.com è un sito dedicato al mondo femminile, dove si toccano argomenti come la bellezza e la salute del proprio corpo, ma anche argomenti sulle donne nel mondo.

Fai splendere il sole sulla tua pelle!

Yoga: tra storia e benessere

Usi cosmetici dell’aceto di mele: viso, corpo, capelli