Acne e pelle grassa, è veramente così difficile combatterla?
Nel nostro aspetto ben poche cose sono importanti quanto la pelle del nostro viso. E’ sicuramente ciò che prima viene notato quando parliamo con qualcuno ma è anche ciò che rimane più esposto ad agenti esterni, come ad esempio lo smog e i raggi UV.
Questo, in generale, rende fondamentale la cura della pelle del viso per prevenirne
l’invecchiamento precoce e per proteggerla al meglio, a livello estetico ma soprattutto di
benessere.
Oltre all’esposizione ad agenti non proprio salutari la pelle può presentare altri problematiche quali ad esempio l’acne che, soprattutto tra gli adolescenti, è un problema molto diffuso.
L’eccessiva produzione di sebo, sostanza che per natura serve a idratare e proteggere la nostra pelle, causa l’ostruzione dei pori provocando l’antiestetico effetto lucido che in tanti scongiurano.
Molto spesso chi è soggetto all’acne cerca in tutti i modi di andare a nascondere l’effetto lucido della pelle, anche applicando un trucco coprente e degli opacizzanti.
Nulla di più sbagliato!
Esperti e dermatologi sconsigliano fermamente questa pratica: non è assolutamente indicato andare ad applicare prodotti coprenti laddove la pelle già non respira.
Al contrario, quello che viene solitamente raccomandato e un’accurata igienizzazione della pelle del viso, detergendola frequentemente con prodotti neutri per poi andare ad applicarne altri specifici proprio per le pelli grasse e acneiche.
Cercare di lavare il viso il più spesso possibile è una buona pratica proprio per andare a rimuovere quell’eccesso di sebo che provoca pelle grassa e acne.
La cura minima per la nostra pelle prevede di lavare il viso almeno mattina e sera e scoraggiare così il depositarsi del sebo.
Inoltre, anche se potrebbe sembrare inutile, è comunque necessario idratare le pelli grasse.
L’ applicazione di una crema idratante è infatti consigliata anche per coloro che soffrono di acne. Ciò che magari è bene evitare è l’utilizzo di sostanze oleose.
Quando questa problematica è molto evidente è certo il caso di rivolgersi a degli specialisti e andare ad analizzare anche altri fattori come ad esempio la dieta alimentare che, attraverso l’assunzione di alcuni cibi, può addirittura incentivare il fenomeno.
Proprio per chi ha pelle grassa proponiamo qui di seguito una ricetta per realizzare una crema in casa. Vi occorreranno soltanto
– un cucchiaio di miele
– un cucchiaio di pomodoro fresco
– dell’olio con la profumazione che preferite
Il procedimento è molto semplice:
prendete un recipiente che sia abbastanza grande da contenere gli ingrediente;
mescolateli finché non risulteranno ben amalgamati;
lavate il viso e asciugate accuratamente la pelle;
applicate il composto servendovi di un spatola;
lasciate in posa per circa 20 minuti;
procedete al risciacquo con abbondante acqua tiepida.
Potrete notare i benefici di questo prodotto già dopo le prime applicazioni. La ricetta che vi abbiamo suggerito ha al contempo la funzione di contrasto alla pelle grassa per l’eccessiva produzione di sebo che quella di crema idratante. Non avrete quindi bisogno di applicare altri prodotti dopo aver tenuto questa maschera per i 20 minuti indicati, potrete utilizzare ulteriori creme idratanti nei giorni successivi.